La corsa lenta brucia i grassi? E’ il miglior modo per ridurre la percentuale di grasso? Tanti sono quelli che raccontano questa storiella ma è proprio vero?
A riposo la macchina Uomo va a grassi, più precisamente l’energia utilizzata a riposo proviene per un 40% dai CARBOIDRATI e un bel 60% proviene dall’ossidazione dei GRASSI..
In poche parole: più muscoli ci sono più grasso si consuma!…e questa non è un’opionione ma fisiologia.
Tante persone saranno sconvolte, eppure è così!!!
…”Ma l’istruttore mi ha detto che per bruciare grasso devo stare sul tappetino 2 ore con una corsa lenta!”
…”Ma l’istruttore mi ha detto di fare attività aerobica!”
…”Ma l’istruttore mi ha detto di fare attività a bassa intensità!”
La signora Maria decide di andare in palestra perché è leggermente in sovrappeso (pesa circa 70 kg) e vuole dimagrire. L’istruttore di turno la convince che è l’esercizio aerobico a bassa intensità che promuove il consumo dei grassi, ed è quindi quello da preferire in un programma per la perdita di peso. Decide di metterla sul tappetino per 1 ora, vediamo cosa succede.
CALCOLI: (…chi vuole può saltarli e andare direttamente ai risultati)
La signora è fuori forma e ha un VO2max di circa 25 ml/kg/min ossia 1,75 litriO2/min.
Supponiamo di farla lavorare ad un’intensità pari al 40% del suo VO2max, circa il 60% della Frequenza Cardiaca massima, esattamente quello che gli hanno consigliato per bruciare grassi.
VO2 ESERCIZIO = 40% VO2max = 0,7 litriO2/min
A questa intensità i nutrienti intervengono in questa maniera:
PROTEINE: tracce CARBOIDRATI: 45% GRASSI: 55%
Esattamente quello che vogliamo!No? A questa intensità il valore del Quoziente Respiratorio (CO2 prodotta/ O2 consumato) è approssimativamente di Q.R.= 0,83 (utilizziamo per comodità un Q.R. non proteico).
( …tralascio tutto il discorso sul Quoziente Respiratorio, che è spiegato su tutti i libri di fiologia e scienza dell’alimentazione perchè il discorso verrebbe troppo lungo). Dalla tabella di Zunts del 1901 ricaviamo che:
Il consumo di O2 totale per sostenere l’allenamento sarà:
VO2 TOTALE = VO2 ESERCIZIO x TALLENAMENTO = 0,7 x 60 = 42 litri di O2
RISULTATI:
Dalla tabella ricaviamo che il consumo energetico globale è di circa:
42 litriO2 x 4,838 Kcal/litroO2 = 205 Kcal consumate nell’ora di allenamento
Calcoliamo ora la quantità di nutrienti utilizzati, sempre attraverso la tabella Zunts, ricaviamo:
CARBOIDRATI: 42 litri O2 x 0,496 gr Carboidrati/litriO2 = 20,8 grammi di CARBOIDRATI
GRASSI: 42 litri O2 x 0,297 gr Grassi/litriO2 = 12,4 grammi di GRASSI
Mah? A me non sembra proprio un allenamento dimagrante, nonostante sia a bassa intensità e lunga durata! A voi si? In un’ora la signora Maria ha bruciato la bellezza di 12 grammi, pochini vero??? Sapendo che 1 chilo è formato da 1000 grammi, alla signora Maria serviranno (1000/12=83) 83 allenamenti del genere per bruciare 1 chilo di grasso!!!! 83 ore al tappetino o di bike o di step!!!! Sapendo che la signora Maria riesce ad allenarsi 5 giorni alla settimana occorrerà per bruciare il suo chilo di grasso circa 4 mesi!!!!!! Va bene che è consigliato dimagrire lentamente ma a me sembra TROPPO!
Non mi dire che credi ancora che la corsa lenta Brucia i Grassi! Non esiste questa fascia lipolitica!!!!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
➡️ http://www.il-personaltrainer.com il blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.