Fitness Model: come si allenano e come mangiano

Sempre più sono le ragazze che inseguono il sogno di diventare Fitness Model cercando di mettere in risalto il proprio fisico atletico. Tutto questo è stato poi esaltato negli ultimi grazie ai Social e alle foto di numerose ragazze amanti del fitness che sono diventate delle vere e proprie celebrità del Web.

Ti rimando anche al mio articolo Come diventare Model Fitness in cui ti parlo delle Fitness Model più in voga oggi al mondo come Anella Sagra, Michel Lewin, Emily Skye, Jen Selter, Svetlana Bilyalova, Alice Matos, Lais Deleon, Cally Clarice, ecc…Ma l’elenco è lunghissimo!

model fitness scheda d'allenamento

Da quell’articolo sono state in tante le ragazze a scrivermi per sapere come si fa per raggiungere quel fisico. Un fisico che di certo non passa inosservato. Caratteristica principale di questo fisico: bassa percentuale di grasso e muscoli tonici. Qualità che rendono queste ragazze super-sexy e ambite influencer su Instagram. Infatti grazie al loro fisico queste ragazze vengono ingaggiate da numerosi brand per pubblicizzare i propri prodotti.

Per capire come raggiungere questo fisico in primis ti devi appassionare di allenamento e iniziare a far tua questa materia. Non basta semplicemente mettere in pratica dei programmi d’allenamento o delle diete. Se vuoi veramente diventare un Fitness Model devi capire il perchè fai certi allenamenti e inizi a mangiare in una determinata maniera. Ti direi di studiare attentamente il mio canale Youtube e qualsiasi domanda ti venga in mente di metterla nel motore di ricerca, sicuramente avrò fatto un video inerente all’argomento che stai cercando.

Però voglio con questo articolo aiutarti nel tuo percorso, soprattutto se sei agli inizi è giusto sapere dove partire per riuscire a metterti sulla strada corretta e non farti prendere in giro. Perchè si, ci saranno tante persone che proveranno a venderti di tutto per regalarti il sogno del fisico da Fitness Model. 

Capire quale tipo di fisico hai?

In primi devi capire chi sei: dovrai iniziare a capire qual è la tua conformazione in modo tale da capire il fisico finale che potrai raggiungere. Non tutte le donne hanno lo stesso fisico, questo dipende in buona parte dalla tua costituzione. Con l’allenamento e la buona alimentazione tu potrai ottimizzare questo e cercare, in base alla tua genetica, di ottenere le migliori forme possibili. Ti consiglio di guardare questo video per fare la prima valutazione. Si parta da qua, analizzando il proprio fisico in modo oggettivo.

Devi essere brava ed essere obiettiva.

Le automisurazioni del tuo fisico

Fatta questa prima premessa il mio consiglio ora è quello di misurarti. Bastano le circonferenze, ma se hai voglia di imparare a fare un’autoplicometria ancor meglio. Le automisurazioni sono importanti per capire il tuo punto di partenza. In questo modo capirai quanti chili dovrai perdere per arrivare al tuo peso forma, o perchè no capire quanti chili devi prendere di massa muscolare se invice sei molto magra.

Ho preparato questi video per entrare un po’ nel dettaglio. Guardali…come ti ho detto è importante capire il più possibile cosa c’è dietro l’allenamento. Ho il piacere di aiutarti in questo, e queste risorse fanno al caso tuo.

Qua in questo video ti mostro una automisurazione delle circonferenze e della plicometria che mi sono fatto su me stesso. Sono sicuro ti possa tornare utile per capire i punti di repere migliori per le automisurazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=oQHyD42oPek&t=5s

Mamma mia quante cose ci sono da fare! Però ti assicuro che se le farai avrai già tantissime informazioni in merito alla tua condizione atletica. Ti ricordo anche che mi trovi su Instagram sotto il nome di Umberto Miletto, seguimi sono sicuro che potrai apprendere tanti consigli utili alla tua futura forma fisica.

Importante scattati anche 3 foto (frontale, laterale e posteriore) per capire il tuo punto di partenza. Nel corso dei mesi potrai riscattarle e vedere come ti starai trasformando.

Capire l’allenamento da fare

Questo è un fattore determinante per qualsiasi Fitness Model. Anche perchè dovrai capire che se vuoi un fisico da urlo dovrai imparare veramente l’arte dell’allenamento. Dovrai capire in particolare:

  • come periodizzare una stagione d’allenamento in funzione dei tuoi obiettivi (massa, definizione, ecc…): si devi capire che per raggiungere risultati veri devi capire come impostare i vari mesocicli che daranno vita ai tuoi allenamenti. L’insieme delle varie schiede finalizzate al tuo obiettivo finale.
  • imparare a fare gli esercizi fondamentali (squat, stacco, stacco rumeno, affondi, step-up, hip thrust, panca piana, trazioni, rematore, military press, dip, piegamenti sulle braccia, ecc…)
  • capire come strutturare una scheda per la forza, per l’ipertrofia o la definizione muscolare

Questi punti sono essenziali. Puoi inizialmente farti supportare da un Trainer o ancor meglio iniziare tu stessa a studiare la materia per approfondirla e diventare tu la Trainer di te stessa. All’inizio può essere un po’ più difficile ma ti assicuro che mese dopo mese diventerai sempre più brava. Nessuno può conoscere il tuo fisico meglio di te. Tu sai i tuoi punti deboli e farai di tutto per correggerli.

Come ti dicevo in questi anni grazie ai miei video ho aiutato tantissime ragazze ad appassionarsi all’allenamento.Per qualsiasi cosa puoi usare anche il supporto del Forum in cui io e i moderatori ti aiuteremo nel tuo percorso. È impossibile con un solo articolo dirti tutto quello che ti serve. Però lo scopo è incuriosirti e cercare di farti appassionare all’allenamento. Tanto ora sai dove trovarmi.

Capire l’alimentazione da seguire

Questo è l’altro argomento decisivo per la tua carriera di Fitness Model! Imparare a mangiare bene è fondamentale. Anche qua ti dovrai appassionare e capire il perchè devi mangiare in un modo piuttosto che in un altro.

In particolare dovrai:

  • capire i cibi da prediligere, e capire che i carboidrati non sono il male ma ti aiuteranno a costruire un gran fisico
  • costruire la tua alimentazione bilanciando al meglio i macronutrienti
  • monitorare l’andamento della tua dieta in funzione delle misurazioni che andrai a fare di mese in mese sul tuo fisico

Anche in questo caso il consiglio è studiare! Leggere libri e guardare video di nutrizionisti esperti. Poi, se noti di avere un particolare fisico e hai difficoltà nel seguire una dieta, il consiglio ovviamente farti seguire da un’abile nutrizionista. 

Ti lascio questi due video che ritengo fondamentali da guardare se vuoi capire come organizzare la tua dieta. Sono lunghi, sono dei veri e propri video corsi, sono video di un alto valore e sono sicuro che ti daranno le giuste basi per fare il meglio. GUARDALI!!!! Prenditi del tempo e approfondisci questi argomenti.

Tra quello che ti ho scritto e il materiale video presentato hai già tantissimo materiale su cui riflettere. Ma se vuoi un fisico da Fitness Model ti dovrai impegnare al massimo. Non ci sono mezze misure. Hai scelto un fisico al TOP, quindi dovrai veramente dare tutta te stessa per riuscire a modellare il tuo fisico per raggiungere la miglior forma fisica di sempre.

scheda allenamento bikini bodybuilding

Aspetto di vedere i risultati che sarai in grado di raggiunge! Taggami su Instagram o usa l’hastag #umbertomiletto così potrà darti ulteriori consigli.

È iniziato il tuo percorso di miglioramento fisico. Metti su carta i tuoi obiettivi e inizia allenamento dopo allenamento a costruire i tuoi risultati. Ti auguro il meglio dai tuoi allenamenti!

Umberto Miletto

Donna BodyBuilding in Multifrequenza: La Guida più scaricata da chi si allena in palestra.


ADD COMMENT