German Volume Training: Come si struttura il famoso 10×10

In questo articolo andiamo ad analizzare il protocollo di allenamento German Volume Training, conosciuto anche come GVT o 10×10.

La metodica GVT mi piace tantissimo e per questo motivo l’ho inserita anche nella mia programmazione annuale The Best Workout, dove ho raccolto i migliori protocolli di allenamento di sempre.

Il GVT con il suo 10×10 incute già timore solo a pronunciarlo! Infatti prevede l’esecuzione di 10 serie per 10 ripetizioni.

Il GVT è un sistema di allenamento adatto soprattutto a quei soggetti che ricercano ipertrofia e l’aumento di volume. Prevede un lavoro con carichi abbastanza alti, dal 60% al 70% del massimale, e può essere strutturata in mono-frequenza o multi-frequenza.

In genere si lavora scegliendo 1-2 esercizi fondamentali (squat, panca piana, rematore, military press…) perché reclutano tanti muscoli contemporaneamente e questo rende la seduta molto molto impegnativa.

I recuperi nel GVT sono in genere incompleti, quindi della durata di circa 1 minuto.

Tutto questo, come potete intuire, rende il GVT davvero faticoso e per questo motivo consiglio di inserirlo all’inizio della vostra scheda di allenamento.

Potrete notare che nel corso delle serie non riuscirete a tenere le 10 ripetizioni fino alla fine. Diciamo che se siete all’inizio può andare bene, ma nelle settimane successive dovete riuscire a completarle. Se invece già nella prima seduta riuscite completare il 10×10 il mio consiglio è quello di aumentare i carichi. 

German Volume Training: Come si struttura il famoso 10×10

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT