Gli steroidi anabolizzanti che non fanno male e che ti permettono di guadagnare massa muscolare!
E’ la dose che fa il veleno? Quanto si può crescere muscolarmente? Ci sono sempre effetti collaterali? Se vuoi scoprire queste e tante altre novità imperdibili, dedicati solo 4 minuti per leggere l’articolo.
Io sono Daniel Dragomir, Coach e Personal Trainer, e per qualsiasi dubbio o domanda puoi contattarmi alla mail danieldragomir8@gmail.com
E se vuoi sapere qual è il miglior integratore del mondo scoprilo nel mio video sul canale Youtube cliccando qui >> IL MIGLIOR INTEGRATORE DEL MONDO (ma che nessuno prende)
Cosa sono gli steroidi anabolizzanti
Gli steroidi anabolizzanti androgeni, comunemente indicati con il solo termine anabolizzanti, possono essere prodotti dall’organismo (in questo caso si dice che sono di origine endogena), oppure sintetizzati in laboratorio in modo che abbiano una struttura chimica e degli effetti sul fisico simili a quelli degli ormoni sessuali maschili, in particolare al testosterone.
Sono anabolizzanti (steroidi anabolizzanti androgeni) il mesterolone, l’ossandrolone, l’ossimetolone, lo stanozololo. Agiscono aumentando la forza e la massa dei muscoli scheletrici (azione proteico-sintetica) e determinando lo sviluppo di caratteristiche sessuali maschili (effetti androgeni) quali, ad esempio, incremento della quantità di peli (irsutismo), sviluppo dei genitali maschili e profondità della voce.
Dal punto di vista medico gli anabolizzanti (steroidi anabolizzanti) sono utilizzati per curare gli uomini che non producono abbastanza testosterone (ipogonadismo), in determinati tipi di anemia e in alcune forme di deperimento cronico dei muscoli. Possono essere usati anche per curare alcuni tipi di cancro al seno.
Ovviamente data la loro potenziale pericolosità e la presenza di numerose controindicazioni, il loro utilizzo deve avvenire unicamente a seguito di prescrizione del medico e sotto il suo controllo.
Se hai letto bene il titolo di questo articolo è “Gli steroidi anabolizzanti che non fanno male? Incredibile!”
Ma esistono davvero sostanze con effetto anabolizzante (cioè che promuovono la sintesi di proteine ed altre macromolecole) che non fanno male? Alcuni esperti dicono di si, ma la risposta è no!
Mi spiego meglio: non esiste una “dose sicura” che non ha effetti collaterali!
Ognuno di noi è diverso, ed è per questo che non dobbiamo giocare con la nostra salute.
Alcuni degli effetti collaterali
Tutti gli steroidi anabolizzanti hanno effetti collaterali, che coinvolgono tutti gli organi, i tessuti e le funzioni corporee, in particolare la tossicità a lungo termine che coinvolge il sistema cardiovascolare e il sistema riproduttivo, pertanto il loro abuso è considerato un problema di salute pubblica.
Ma ora voglio basarmi su uno studio scientifico condotto su 500 utilizzatori di steroidi anabolizzanti. Solo 4 persone su 500 hanno comunicato di non aver avuto alcun effetto collaterale, e già questo dice tanto!
Bisogna inoltre considerare che gli effetti peggiori arrivano con il lungo periodo di utilizzo, quindi probabilmente anche lo 0,8% delle persone che non hanno avuto effetti collaterali prima o poi ne avranno!
Tra gli effetti peggiori c’è la famosa atrofia testicolare.
Quando si assumono steroidi anabolizzanti, il corpo rileva l’aumento di ormoni sintetici e inizia a ridurre o interrompere la produzione endogena di ormoni sessuali, inclusi gli androgeni come il testosterone.
Poiché i testicoli sono responsabili della produzione di testosterone, l’uso di steroidi esogeni può segnalare al corpo che non è necessario produrne ulteriori quantità. Questo può portare a una riduzione della dimensione e della funzione dei testicoli nel tempo, causando atrofia testicolare.
Ciò può portare a una serie di effetti collaterali, tra cui diminuzione della libido, disfunzione erettile, infertilità e cambiamenti nell’equilibrio ormonale complessivo.
Ci sono poi danni sempre peggiori che coinvolgono problemi cardiaci, danni al fegato, problemi psicologici, danni al sistema immunitario e via dicendo.
Quanto si può migliorare senza steroidi anabolizzanti?
Gli steroidi anabolizzanti abbiamo capito che sono una fonte di mille problemi a fronte di un singolo guadagno, oppure pochi guadagni, che saranno in secondo piano rispetto alle sofferenze psio-fisiologiche che causano.
Bisogna non solo mettere in primo piano la tua salute fisica, ma anche considerare che le persone vicino a te staranno anche peggio di te nel vederti farti del male giorno dopo giorno con i farmaci.
Quindi togliamoci dalla testa l’idea del doping e scopriamo quanto si può crescere muscolarmente in modo naturale!
Come puoi vedere ci sono delle differenze nel guadagno muscolare tra uomo e donna, dovuto per esempio al diverso profilo ormonale dei due generi.
Secondo Lyle McDonald’s, fisiologo dell’esercizio fisico negli Stati Uniti, gli uomini che iniziano ad allenarsi e le donne che iniziano ad allenarsi possono, rispettivamente, nel primo anno guadagnare 9-11 kg e 4-6 kg.
Ovviamente questo range dipende anche da come e quanto mangi, da come e quanto ti alleni, dalla tua genetica e da altri fattori.
Più si diventa esperti e più i miglioramenti saranno minori, come in qualsiasi campo della vita. Gli atleti avanzati che si allenano da tanti anni se guadagnano 2 chili di muscoli all’anno è quasi un miracolo!
Doping naturale con il MIT System
Non tutti sanno che il testosterone può essere aumentato, così come altre molecole, in modo naturale.
L’allenamento muscolare è un ottimo alleato per incrementare i livelli ormonali deputati all’anabolismo.
Il libro MIT System di Umberto Miletto ti spiega alla perfezione come fare per riuscire a costruire un corpo forte, grosso ed armonioso.
Ecco una parte estrapolata dal capitolo “L’Arma Segreta: Specializzazione Braccia“:
“Tocca a voi soffrire sotto i pesi, spingere al massimo e ottenere delle braccia enormi! Io la mia parte l’ho già data e vi posso dire che funziona.
Questo allenamento, molto duro, sarà il vostro doping naturale e vi assicuro che non mancheranno persone che vi chiederanno cosa avete fatto alle vostre braccia, tutti si accorgeranno di quanto saranno cresciute! Provare per credere…
Superset Braccia – Carico Medio-Basso
(Esegui il primo esercizio 15 reps, poi il secondo 15 reps, poi recupera il minimo necessario e ripeti per 10 volte)
Curl Inverso Bilanciere EZ
Dip alle Parallele
Tocca a voi!”
Come leggere articoli scientifici sugli steroidi
Se sei una persona che vuole andare più a fondo perchè non si accontenta delle supercazzole che sente in giro, devi imparare un minimo ad orientarti nel mondo degli articoli scientifici su fitness, alimentazione ed integrazione.
Ecco allora passo passo cosa devi fare per informarti in un argomento:
- Impara le basi di motori di ricerca scientifici come Pubmed e Google Scholar (non è difficile!)
- Impara la piramide delle evidenze scientifiche, perchè gli studi scientifici hanno un valore diverso tra loro, come per le revisioni scientifiche che valgono di più dell’opinione di un esperto
- Attento agli studi in vitro (es. su cellule isolate) o su modelli animali, perchè la maggior parte delle affermazioni di marketing, per esempio su integratori, si basano su questi studi poco pratici nell’uomo
- Non leggere mai solo uno studio e basta, anche se si tratta di revisioni scientifiche importanti, ma leggi sempre almeno 3-4 studi sull’argomento
- Non leggere solo il riassunto dello studio, ma analizza anche altri fattori (uno studio condotto su 50 persone per 6 mesi vale meno di uno studio con migliaia di persone della durata di 10 anni)
- Contattami prima di arrivare a conclusioni errate, la mia mail è danieldragomir8@gmail.com
Attento a non prendere strade sbagliate!
Sottolineo l’importanza di scrivermi per qualsiasi iniziativa tu voglia prendere, non perchè io sia un tuttologo, anzi, ma perchè forse potrei darti qualche consiglio importante su quale strada prendere nel tuo percorso e nei tuoi progetti!
Ad esempio, uno studio potrebbe mostrare, nei risultati, che effettivamente integrare con catechine del tè verde può aiutare la perdita di grasso.
Nei risultati i ricercatori possono, tramite un grafico creato ad hoc, mostrare una differenza importante nella perdita di grasso tra chi integrava e chi no.
Tuttavia, questa differenza media potrebbe non essere significativa dal punto di vista statistico. Oppure, cosa ancora più comune, anche se teoricamente presente, non è rilevante all’atto pratico.
Dopo circa 3 o 4 mesi, su circa 5 kg di perdita di peso totali, ha rilevanza nel mondo reale una perdita media maggiore di 300 g integrando? Assolutamente no. In un contesto al di fuori dal mondo della ricerca nessuno noterebbe nemmeno la differenza!