In questo articolo voglio spiegarvi perché, nonostante tutto il vostro impegno nell’allenarvi intensamente e nel mangiare bene, non riuscite a costruire la massa muscolare che desiderate.
Se il vostro obiettivo è aumentare la massa muscolare devi considerare che esistono 4 fattori che possono allontanarti dal tuo obiettivo:
- Genetica. Su questo fattore non possiamo intervenire più di tanto: ognuno di noi però può migliorare e ottenere grandi risultati indipendentemente dalla sua condizione di partenza.
- Età. Un ventenne avrà una predisposizione maggiore alla crescita muscolare rispetto a un cinquantenne, perché con l’età varia anche l’assetto ormonale, che incide notevolmente sulla crescita muscolare. Per questa ragione prima si inizia a lavorare sulla crescita muscolare, meglio è.
- Programmazione degli allenamenti. Periodizzare in modo funzionale le proprie schede di allenamento è la chiave del successo per aumentare la massa muscolare. Non ci sono programmazioni “giuste” in senso assoluto, dovrete trovare la strategia più adatta a voi.
- Giusta tecnica di esecuzione. Mi sono accorto in questi anni da coach che le persone tendono ad aumentare solo i carichi ma non curano la tecnica. Solo il massimo controllo sulla fase concentrica ed eccentrica vi permetterà di dare il giusto stimolo al muscolo.
Oltre a quello che fate in palestra è molto importante anche quello che fate a tavola: per aumentare la massa muscolare dovete seguire una dieta ipercalorica, ovvero dovete creare un surplus calorico necessario per costruire i “mattoncini” che compongono il muscolo.
Anche nella alimentazione però la genetica gioca un ruolo fondamentale: alcuni soggetti riescono a incanalare le calorie in eccesso nel processo di crescita muscolare mentre altri tenderanno con più facilità ad ingrassare. Monitorate quindi cosa accade al vostro fisico misurando peso, circonferenze e plicometrie.
I 4 veri fattori che non ti fanno crescere muscolarmente
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.