Il Calisthenics è adatto anche a persone in sovrappeso o obese.

In questo articolo parliamo di Calisthenics e soprattutto cercheremo di capire se è una disciplina che può essere intrapresa anche da persone fuori forma od obese.

Voglio tranquillizzare tutti: il bello del Calisthenics è che si tratta di uno sport che si adatta ad ogni livello.

Ovviamente se intendiamo il Calisthenics praticato da atleti e performer stiamo parlando di un livello molto avanzato e probabilmente non adatto a te.

Ma in generale per Calisthenics si intende tutta una serie di esercizi che si praticano a corpo libero che hanno la finalità di dare al vostro corpo più forza e più bellezza.

Dovete immaginare la pratica del Calisthenics come una scalinata. Quando si inizia si parte sempre dal gradino più basso, ovvero quello che rappresenta il primo passo per apprendere le basi, mentre al vertice troviamo il livello degli atleti professionisti.

Tutti, anche i più grandi campioni, iniziano dalle basi quindi non lasciarti spaventare!

Insieme a Burningate organizziamo Corsi Base in tutta Italia per permettere a chiunque di avvicinarsi al Calisthenics e di poterlo mettere in pratica sin da subito anche da soli a casa.

Se ti alleni in casa avrai bisogno solo del pavimento per eseguire gli esercizi di spinta e dovrai procurarti una sbarra per le trazioni e una coppia di parallele che puoi procurarti facilmente anche su Amazon o Decathlon. Inoltre potresti acquistare delle loopband per semplificare alcuni esercizi.

Gli esercizi che puoi praticare sono tantissimi e li puoi trovare spiegati in ogni dettaglio sul mio canale.

Per prima cosa dovrai inoltre organizzare un programma di allenamento. Il mio consiglio è di organizzare diverse sedute settimanali di breve durata con 5 esercizi che coinvolgono tutti i distretti muscolari.

Un esempio di programma a cui puoi ispirarti prevede:

  1. Riscaldamento generale per 8-10′
  2. Piegamenti sulle braccia sulle ginocchia
  3. Trazioni orizzontali
  4. Squat a corpo libero
  5. Plank (la versione che riesci, anche con le ginocchia in appoggio)
  6. Barchetta
  7. Stretching

Potete eseguire questi esercizi in circuito recuperando 45″ tra un esercizio e l’altro. Per le ripetizioni dovrete essere bravi a regolarvi da soli, ma potreste iniziare con un range che varia dalle 5 alle 10 ripetizioni.

Potrete allenarvi con questa strategia dalle 2 alle 4 volte a settimana. 

Vi assicuro che migliorerete molto in fretta!

Se siete in sovrappeso vi consiglio inoltre di modificare la vostra alimentazione e iniziare a seguire una dieta ipocalorica.

Il Calisthenics è adatto anche a persone in sovrappeso o obese.

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT