Timing dei pasti: è importante gestire l’orario dei pasti in un modo particolare per riuscire a centrare degli obiettivi specifici come il dimagrimento o la crescita muscolare?Ho sempre detto, e ripeto anche qui, che l’alimentazione è fondamentale per ottenere risultati: è importante scegliere cibi di qualità, calcolare il proprio fabbisogno energetico in funzione degli obiettivi prefissati e ripartire i macronutrienti in modo equilibrato.
Negli ultimi anni però sono emerse tante diete basate su principi anche in contraddizione tra di loro.
Uno dei consigli alimentari che più siamo abituati ad ascoltare è quello di organizzare più pasti durante il giorno in modo da mangiare frequentemente (5-6 pasti).
Recentemente si è iniziato a parlare molto dei digiuni e in particolare del digiuno intermittente. Questa strategia prevede di saltare la colazione e la merenda di metà mattina e di iniziare a mangiare verso l’ora di pranzo fino alla sera. Dall’ultimo pasto serale devono intercorrere 16 ore prima di mangiare nuovamente.
Se iniziate ad informarvi sulle varie alimentazioni troverete tutto e il contrario di tutto, ma ciò che dovete tenere a mente è che ciò che è importante non è il timing ma le calorie totali introdotte nell’arco della giornata e della settimana.
Potete suddividere le calorie in due pasti o in sei: l’importante è che non superate la quota calorica prefissata.
Come scegliere la dieta più adatta a voi?
Considerate le vostre abitudini e anche il vostro approccio psicologico: se preferite organizzare tanti pasti va benissimo, se vi rimane più comodo concentrare il cibo in pochi momenti va benissimo lo stesso.
Tenete sempre a mente quello che afferma la scienza e poi sentitevi liberi di gestire i pasti come meglio credete.
Il Timing perfetto dei pasti per dimagrire e per crescere muscolarmente
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.