Oggi parliamo con il nutrizionista Cristian Moletto della Inuitive Eating. Di cosa si tratta e per chi è indicata questa dieta?
L’Intuitive Eating è un approccio alimentare che va un po’ contro al concetto di dieta controllata. È un approccio alimentare che ha come priorità quello di far sentire chi la segue gratificato e di recuperare un rapporto sano il cibo.
Da un lato è un approccio che riduce lo stress legato a dover sempre pesare e controllare tutto quello mettete nel piatto, ma richiede anche una conoscenza abbastanza approfondita delle funzionamento del nostro corpo e di concetti basilari della scienze dell’alimentazione.
L’intuitività di questa dieta infatti deriva dalla conoscenza dei macronutrienti, al concentto di fabbisogni calorico e anche al saper distinguere i segnali che il nostro corpo ci invia (abbiamo davvero fame o è solo una sensazione?).
Per queste caratteristiche, l’Intuitive Eating è consigliata a persone che sono anni che combattono con il proprio peso e hanno perso motivazione nel seguire diete e un rapporto sano con il cibo.
Gli sportivi e gli agonisti che ricercano un risultato specifico oppure chi si trova all’inizio di un percorso di dimagrimento e non conosce nulla dei principi dell’alimentazione, sconsigliamo questo approccio. Nel primo caso perché i segnali del vostro corpo possono essere fuorvianti, mentre nel secondo perché non ci sono le basi per strutturare autonomamente un percorso alimentare.
Intuitive Eating: che cos’è e per chi è adatta questa dieta
Grazie a Cristian Moletto per aver partecipato a questo video!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.