Mangiare carne rossa fa davvero male alla nostra salute?

Sono di nuovo nel mio studio in compagnia del nutrizionista Cristian Moletto per parlare di carne rossa. Fa davvero male mangiare questo alimento?

L’associazione tra carne rossa e cancro è stata messa in evidenza negli ultimi 3-4 anni ma va specificato che è emersa non da studi controllati in condizioni cliniche, ma basata su studi osservazionali. Questo significa che i dati emersi fanno riferimento al comportamento generale di tante persone durante tanti anni, ma senza un’osservazione dettagliata dei soggetti.

La carne rossa, come anche la carne lavorata e gli insaccati, è vero che sono spesso assunti da persone che hanno riscontrato negli anni problematiche di salute ma va evidenziato che in generale lo stile di vita di queste persone era sbagliato (fumatori, sedentari, consumatori di fast food, ecc…).

Inoltre è bene ricordare che non tutta la carne rossa è uguale!

La provenienza delle carni fa una grande differenza. Infatti uno studio ha dimostrato come la correlazione tra il consumo di carne rossa e tumori in Europa sia molto più basso di quello in America.

Quanta carne rossa mangiare in una settimana e come sceglierla?

Nell’arco della settimana è bene seguire un’alimentazione variata e ricca di fibre, in quanto hanno un alto potere anti-tumorale.

Per quello che riguarda la carne rossa, scegliete quella dei produttori locali e poco lavorata dall’industria perché sono proprio gli additivi chimici che possono creare i maggiori problemi per la vostra salute.

Mangiare carne rossa fa davvero male alla nostra salute?

Grazie a Cristian Moletto per aver partecipato a questo video!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT