Kettlebell vs pesi tradizionali: ecco cosa devi scegliere!

Il Kettlebell o i pesi tradizionali? In base a quale obiettivo? Come risponde il tuo corpo? Ecco le risposte a tutte le tue domande!

Sono il coach Daniel Dragomir, esperto di allenamento muscolare e laureando in scienze motorie. Dedicami 5 minuti e saprai tutta la verità riguardo due attrezzi famosissimi per l’allenamento di muscolazione. E al termine avrai anche una grande sorpresa!

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivimi pure alla mail danieldragomir8@gmail.com oppure tramite Instagram cliccando qua >> Daniel Dragomir

Kettlebell e manubri

Il Kettlebell è un attrezzo usato da milioni di appassionati in tutto il mondo. E’ stato utilizzato anche in Russia sia a livello scolastico che militare, quindi è adatto a chiunque.

I manubri invece non hanno bisogno di presentazione, perché a chiunque è capitato di averne un paio tra le mani. Anche questa attrezzatura è molto efficace per allenarsi.

Quale attrezzo acquistare?

Generalmente il peso del Kettlebell va a multipli di 4, e costa dai 3,50 ai 5,00 euro al Kg.

In base a chi sei e al tuo livello di forma fisica, ti consiglio i seguenti carichi:

Ragazzi; livello base 8 kg – livello buono 12 kg – livello ottimo 16 kg,

Donne; livello base 4 kg – livello buono 8 kg – livello ottimo 12 kg,

Uomini; livello base 12 kg – livello buono 16 kg – livello ottimo 24 kg,

Atleti; livello base 16 kg – livello buono 24 kg – livello ottimo 32 kg

Se sei un vero mostro, esistono per te in commercio (ma più difficili da trovare) le versioni ancora più pesanti. Prova il Kettlebell da 48 kg e ti assicuro che sarà un’inferno!

Esistono anche dei Kettlebell col peso regolabile nel caso fossi interessato.

Riguardo ai manubri, invece, possono esserci sia manubri con dischi modulabili, che a coppie fisse, che con i selettori di peso. Il costo al chilo dipende dalla marca, dal materiale e da altri fattori, ma in generale si va da 1 euro al chilo per i manubri in ghisa economici a oltre 5 euro al chilo per i manubri di alta qualità in materiali come acciaio inossidabile e cromo.

Il peso dei manubri consigliato è troppo soggettivo e troppo variabile, quindi non posso darti un consiglio specifico come ho fatto con i Kettlebells. Riguardo alle coppie fisse potresti acquistare 3 coppie con carichi diversi per i tuoi allenamenti:

  • Una coppia leggera (4-5 kg)
  • 1 coppia di peso intermedio (8-9 kg)
  • Una coppia un po’ più pesante (15-18 kg)

Mi raccomando, queste sono indicazioni generali, prima di acquistare i tuoi attrezzi informati bene con i professionisti a tua disposizione!

Se invece ti piace allenarti a corpo libero, scopri gli attrezzi Ironlink >> Ironlink – La Migliore Scelta per Chi Pratica Calisthenics

Quale è meglio acquistare?

Il kettlebell è adatto per chi vuole qualcosa di diverso, super funzionale, e a chi punta ad avere un fisico atletico ed esplosivo. Tuttavia richiede più destrezza per maneggiarlo, ma non preoccuparti, fra poco scoprirai come imparare ad usarlo!

I manubri, cioè i pesi tradizionali, sono probabilmente un po’ più facili da maneggiare e da reperire, permettendoti di allenarti in modo classico e vincente. Sono ideali per chi vuole un fisico armonioso.

In ogni caso ricordati sempre che non è l’attrezzo a fare il fisico, ma come usi l’attrezzo! Il nostro corpo non sa se usi elastici, kettlebell, manubri, macchine o il peso del tuo stesso corpo.

Ciò che conta veramente è lo stimolo che dai ai tuoi muscoli!

Infine, se ti alleni a casa e hai poco spazio a disposizione, il mio consiglio è di puntare al kettlebell oppure ai manubri con settori di peso (questi ultimi però hanno un costo meno accessibile).

Come afferma Pavel Tsatsouline, un kettlebell è “una palla di cannone con una maniglia, una palestra completa che si tiene in una mano.”

Cosa dice la scienza sui kettlebell?

Anche nel mondo della ricerca scientifica da anni vengono studiati gli effetti dell’utilizzo di questo attrezzo sul proprio fisico. Se ti interessa vedere le cose in modo scientifico e semplice, con un programma rapido ed efficace, ecco l’articolo sui Kettlebell che fa per te >> Programma Kettlebell Brucia Grassi in 15 Minuti

Per scoprire cosa dice la letteratura scientifica su un argomento preciso (come l’allenamento col Kettlebell) dovresti andare su un motore di ricerca come PubMed. Entrato nella piattaforma, nella barra di ricerca digita “kettlebell Training” e troverai un mare di articoli dedicati!

Attenzione però, perchè un solo studio scientifico da solo dice poco o niente. Quando leggi su internet “I ricercatori dell’Università X hanno affermato che…” parti già con diffidenza. Il motivo è che un solo studio da solo non conta quasi nulla, specialmente se vengono coinvolte 10-20 persone.

Le informazioni più veritiere sono contenute nelle revisioni scientifiche, cioè degli articoli che riassumono i risultati di tanti studi su un preciso argomento. Per questo motivo, tornando al discorso di prima, in un motore di ricerca scientifico come PubMed è meglio digitare “Kettlebell Training Review” come vedi qua sotto.

 

Corso kettlebell Training

Il Kettlebell è difficile da usare? Non preoccuparti, oggi ho finalmente la soluzione che fa per te.

E’ pronto e disponibile il 1° Corso di Formazione Online dedicato Kettlebell Training costituito da Lezioni-Allenamento.

Cosa significa questo? Significa che imparerai ad utilizzare il Kettlebell allenandoti con il Coach Umberto Miletto. Troverai infatti un Corso costituito da tante lezioni di apprendimento in cui proverai immediatamente quello che stai imparando. Seguirai i consigli e le indicazioni, scoprendo i segreti di questo allenamento funzionale, così al termine del Corso saprai utilizzare il Kettlebell alla perfezione.

È un qualcosa di unico e imparerai un qualcosa per sempre…un po’ come andare in bicicletta. In questo modo potrai sfruttare le potenzialità del Kettlebell e allenarti autonomamente.

Se vuoi scoprire il Corso Completo, clicca qua >> Kettlebell Training – Lettera di Presentazione

Prova questo workout!

Se hai già imparato ad usare il Kettlebell, oppure una volta completato il corso, ti consiglio di provare questo programma di allenamento infernale.

Saranno 4 settimane di fuoco, nelle quali porterai il tuo corpo ad un altro livello. Useremo dei metodi che probabilmente non hai mai visto prima, ma che daranno nuova grinta e nuovi risultati al tuo fisico.

La prima tecnica che utilizzeremo nella prima parte della scheda è l’Interval Training:

  • Visualizza in scheda l’esercizio da eseguire con l’allenamento intervallato
  • Imposta un Timer con le caratteristiche prescritte
  • Esegui più ripetizioni possibili nel tempo di work
  • Esempio prima settimana: 5×20″+40″ (20 secondi work e 40 secondi rest)

La seconda tecnica che utilizzeremo nell’ultima parte della scheda è il Ladder 180:

  • Visualizza in scheda l’esercizio da eseguire con il Ladder 180
  • Parti ed esegui 5 ripetizioni
  • Pausa 20 secondi
  • Riparti ed esegui 10 ripetizioni
  • Pausa 20 secondi
  • Riparti ed esegui 15 ripetizioni
  • Pausa 20 secondi
  • Continua così fino a raggiungere il numero 40 (farai in totale 180 ripetizioni)
  • Al termine recupera 2 minuti e ripeti un altra volta
  • Poi passa all’esercizio successivo

ADD COMMENT