La cervicale e l’allenamento: la chiave per tutti i dolori

La cervicale non ti da tregua? E’ il momento di scoprire il metodo definitivo per risolvere tutti i dolori!

Sono il Coach Daniel Dragomir, esperto dell’allenamento e della salute, ed oggi ti porto con me alla destinazione via il dolore cervicale per sempre! Sono sicuro che se metterai in pratica tutto quello che ti dirò, il tuo collo potrà avere una nuova vita. Rimani fino alla fine perché ho una sorpresa per te!

E se avrai qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a scrivermi alla mail danieldragomir8@gmail.com oppure tramite Instagram cliccando qua >> Daniel Dragomir

La cervicale: tra falsi miti e realtà

La cervicale è una zona molto dolente che causa problemi a milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia esistono alcuni falsi miti che è meglio sfatare:

  • La cervicale è per sempre, mito totalmente falso, perché tralasciando problematiche specifiche, è possibile guarire!
  • Basta la cremina, un altro falso mito, perché la crema è utile per far passare i sintomi e non le cause
  • Basta muoversi un po’, una bugia che non ha fondamenta, a maggior ragione perché servono esercizi specifici
  • Stare a riposo, un falso mito che viene consigliato anche per il mal di schiena, ma che non ha alcuna fondamenta scientifica…e siamo fatti per muoverci non per poltrire!

Quando il medico ti prescrive la crema per la cervicale, nella maggior parte dei casi lo fa perché è il rimedio più veloce (e comodo per te), ed in sala di attesa ha altre 20 persone che aspettano…ma questa non è la strada migliore!

Secondo te se una persona che continua a sbattere la testa contro un muro, sarebbe giusto dargli un antidolorifico oppure indagare le cause per risolvere il problema alla radice? Bravo, ti sei risposto da solo!

E per quanto muoversi sia salutare, nella maggior parte dei casi non basta per risolvere il problema. Se la problematica fosse quella di migliorare il metabolismo potrebbe funzionare, ma il dolore cervicale è un problema specifico e localizzato.

Stare a riposo in poltrona può limitare i danni da movimenti bruschi e dannosi, ma non risolve sicuramente il problema alla radice.

Dolore cervicale e gli esercizi colpevoli

La cervicale e le zone annesse possono avere dolore con particolari esercizi che vedremo tra poco. La premessa che voglio farti è che non sono questi esercizi sbagliati nel principio, ma il problema potrebbe essere causato da altri fattori.

La tecnica scorretta, un carico eccessivo e una tensione localizzata sono alcuni dei problemi più comuni del dolore nell’esecuzione di un esercizio.

Tra gli esercizi che provocano dolore con più probabilità abbiamo:

Per provare a risolvere il dolore durante gli esercizi ti voglio dare alcuni accorgimenti:

  1. Diminuire il carico, ripartendo da un carico nettamente più basso e provare ad aumentarlo gradualmente durante le settimane
  2. Guardare un punto fisso, specialmente in esercizi come crunch e military press
  3. Mantenere la stessa distanza tra mento e petto, specialmente durante i crunch

Il Programma di allenamento

Ho creato per te un programma di allenamento apposta per il dolore alla cervicale, che in realtè è un 2+1 perché ho unito questo programma per la cervicale con un programma di allenamento mix corpo libero e pesi, cioè Calibuilding. Se vuoi saperne di più su questa fantastica disciplina, clicca qua >> IL CALIBUILDING PER LA TUA MIGLIOR FORMA FISICA

Utilizzeremo una metodologia definita Muscle&Flex, che ho scoperto all’interno di un programma del Coach Umberto Miletto >> Guida Allenamento con gli Elastici

Dal punto di vista pratico avrai 4 sedute settimanali da 35 minuti ognuna, dove andremo ad inserire degli esercizi per la cervicale nei tempi di recupero. Non preoccuparti, ti basterà seguire le mie indicazioni, sarà semplicissimo!

Troverai nelle schede la dicitura “Esercizio Cervicale” e sarai tu a scegliere l’esercizio tra queste opzioni (cliccaci sopra!):

Il mio consiglio è quello di cambiare di seduta in seduta, alternando i 7 esercizi. Ogni seduta volendo ti potrai concentrare su un solo esercizio, in modo da non fare confusione ed eseguirlo correttamente.

Se vorrai un manuale con tutto quello che ti serve per integrare lo stretching e la mobilità all’allenamento di muscolazione, eccolo qua >> Manuale Stretching&Mobility

Non mi resta che farti vedere le schede ed augurarti un buon allenamento!

Le schede per la cervicale

Nella scheda che troverai ti ho creato degli allenamenti con 2 tecniche di allenamento di grande valore, che riusciranno a migliorare il tuo fisico ma anche il dolore cervicale.

La prima tecnica è il Circuit EMOM con il quale dovrai:

  • Visualizzare in scheda il blocco composto da 4 esercizi
  • Fai partire un Timer EMOM da 16 minuti
  • Esegui le ripetizioni assegnate del primo esercizio
  • Al termine recupera fino all’inizio del nuovo minuto facendo l’esercizio per la cervicale
  • Esegui le ripetizioni assegnate del secondo esercizio
  • Al termine recupera fino all’inizio del nuovo minuto facendo l’esercizio per la cervicale
  • Continua così a rotazione con i 4 esercizi fino al termine del Timer

La seconda tecnica è il Tempo Lattacido con il quale dovrai:

  • Visualizzare in scheda l’esercizio da eseguire con tale metodo
  • Scegli la versione (o il carico) dell’esercizio in scheda che ti permetta di fare 13-15 ripetizioni come massimale
  • Fai partire un Timer da 2 minuti
  • Esegui più ripetizioni possibili in 2 minuti o mantieni la posizione se isometrico (quando necessario rifiata 10-15 secondi ovviamente)
  • Al termine del minutaggio avrai 2 minuti di recupero nel quale esegui l’esercizio per la cervicale
  • Poi riparti ed esegui un’altra serie da 2 minuti
  • Al termine un nuovo recupero di 2 minuti con l’esercizio per la cervicale
  • Riparti con l’esercizio successivo e fai la stessa cosa con ogni esercizio in scheda
  • PS: nei due minuti di esercizio cerca di eseguire da 25 a 45 ripetizioni totali in base al tuo livello

Il Metodo Salva Schiena

Il Metodo Salva Schiena è un percorso incredibile per risolvere definitivamente i tuoi problemi alla schiena ed alla cervicale. All’interno di questo percorso a 360 gradi potrai capire, risolvere e prevenire il dolore cervicale ed alla schiena. Se vuoi scoprire tutto ciò con il Dottor Mattia Babetto, clicca qua >> Lettera di Presentazione Metodo Salva Schiena

E se vuoi una risposta alle domande più gettonate su questo metodo straordinario clicca qua >> Domande&Risposte

Se vuoi scoprire cosa aspettarti dal manuale di 100 pagine che troverai nella piattaforma, oltre a mille altri bonus, ecco l’introduzione:

Il mio nome è Mattia Babetto e sono un padre di famiglia che è riuscito da solo a eliminare definitivamente il suo mal di schiena, causato da un infortunio, applicando un metodo semplicissimo e 100% autonomo grazie alla messa in pratica di determinati esercizi.

Probabilmente hai scelto di prendere questo libro perché da qualche tempo soffri di mal di schiena (poco o tanto non è
importante ora) e sei curioso di capire come risolverlo attraverso un rinforzo mirato del tuo fisico. E magari grazie al lavoro che faremo insieme non dovrai più andare da specialisti e potrai risparmiare anche dei bei soldini.

Oggi le spese da affrontare sono tante (casa, bollette, tasse, macchina, carburante, telefono, spesa al supermercato, istruzione dei figli, ecc…) e se c’è il modo di risparmiare anche solo 200/300 euro sicuramente non ti fa schifo ma anzi…molto meglio spendere quei soldini per concedersi un week-end di svago in più, una cena in più con tua moglie, un semplice regalino come qualche sfizio che da tempo vuoi.” (Tratto da Il Metodo Salva Schiena – Il Manuale)

Ti ringrazio per l’attenzione e se avrai bisogno di una risposta anche alla più banale delle domande, non esitare a scrivermi alla mail danieldragomir8@gmail.com

ADD COMMENT