In questo articolo vi spiego la vera differenza che intercorre tra l’allenamento per gli uomini e l’allenamento per le donne.
Quando una persona entra in palestra generalmente ha un obiettivo e, al di là che sia uomo o donna, i due obiettivi principali a cui si ambisce sono: definizione/dimagrimento e sviluppo di massa muscolare.
Chi vuole ottenere risultati concreti dovrà stabilire una frequenza di allenamento che può variare dalle 2 alle 5 sedute a settimana. La frequenza dipende dal tempo che avete a disposizione e dal vostro livello atletico ma, indipendentemente dal sesso, una buona frequenza si aggira tre i 3-4 allenamenti settimanali.
Il tipo di attività da scegliere per ottenere risultati è muscolare, ovvero un allenamento che può prevedere l’utilizzo dei pesi, oppure esercizi a corpo libero come nel caso del Calisthenics, o ancora l’allenamento funzionale. Questi allenamenti sono consigliati sia agli uomini che alle donne.
Una volta definito il tipo di attività che volete praticare dovete imparare ad eseguire gli esercizi specifici prediligendo quelli fondamentali, che sono identici sia per gli uomini che per le donne.
Per quello che riguarda i carichi sappiamo che per ottenere risultati bisogna variare l’intensità, quindi potremmo usare carichi alti per stimolare la forza, carichi medi per generare ipertrofia e carichi bassi per organizzare lavori metabolici.
Quali sono le reali differenze tra uomini e donne?
Come si evince da queste indicazioni, gli uomini e le donne devono allenarsi con le stesse metodiche per ottenere i risultati prefissati.
Il lavoro può essere ovviamente personalizzato nel caso di problematiche soggettive o in presenza di infortuni, ma in linea generale gli esercizi da eseguire sono uguali per tutti.
Le uniche differenze che posso riscontrare quando alleno le persone è di natura psicologica: gli uomini infatti prediligono il lavoro della parte alta, mentre le donne vogliono concentrarsi da subito su gambe e glutei. Una volta intrapreso un percorso di allenamento però, entrambi andranno ad eseguire sia esercizi per la parte alta che bassa del corpo.
Un’ultima differenza è nella velocità del raggiungimento di risultati. Infatti gli uomini rispondono tendenzialmente meglio all’allenamento in quanto il testosterone facilita questo processo; mentre le donne che non dispongono di questo ormone dovranno faticare di più e più a lungo prima di poter vedere dei risultati tangibili.
La vera differenza tra l’allenamento per uomini e per donne.
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.