LESIONE BICIPITE BRACHIALE CON IL CALISTHENICS

Con l’avvento del Calisthenics sono tantissimi i ragazzi e le ragazze che si avvicinano a questa tipologie di allenamento senza considerare la potenzialità e pericolosità di certi esercizi. Motivo per cui, spesso ricevo anche mail di ragazzi e trainer che mi scrivono raccontandomi di come sia bastato un nulla per farsi male. A volte nulla di grave, a volte danni molto seri. 

Allora ho deciso di scrivere questo articolo per mettervi in guardia, che si il calisthenics è una disciplina fantastica, ma basta poco per farsi male. Soprattutto se si vogliono approcciare skills troppo avanzate per il proprio livello atletico.

Il calisthenics è una disciplina che obbliga il corpo ad assumere posizioni particolari (skills) che presentano grossi svantaggi in termini di leva. Tutto questo fa si che i muscoli e i tendini siano sottoposti a grande stress. 

In particolar modo, quando questo grande stress muscolare è associato a posizioni in cui i muscoli e i tendini sono messi in forte allungamento, creano la condizione ottimale per traumi e lesioni importanti. Gli esercizi che ho avuto la certezza che causano questo sono sembra ombra di dubbio il Back Lever e l’Hefesto. In questi anni più ragazzi, per la maggior parte esperti, mi hanno scritto raccontandomi di come sia capitato loro l’infortunio. E per infortunio stiamo parlando di una lesione parziale o completa del tendine del bicipite brachiale. 

Infortuni seri, che prevedono operazioni e mesi e mesi di riabilitazione. Questi esercizi pongono il muscolo in forte allungamento e richiedono una forza molto alta per essere padroneggiati.

I consigli che vi posso dare per approcciare al meglio le skills sono:

  • riscaldatevi sempre al meglio! Meglio dedicare più tempo, che poco tempo
  • utilizzare le propedeutiche adatte al proprio livello atletico
  • lavorare sulla mobilità, perchè senza un certo grado di mobilità alcuni esercizi sarà impossibile eseguirli in sicurezza
  • lavorare su attrezzi idonei alla pratica del calisthenics
  • non voler far al termine dell’allenamento esercizi troppo impegnativi e troppo tecnici
  • dedicare il giusto tempo di recupero tra una seduta e l’altra

Vi ho preparato anche un video con il Trainer Paolo Guglielmini, tecnico specializzato nel calisthenics, forte e flessibile e sarà lui a raccontarvi come una piccola disattenzione gli abbia creato uno serio trauma al Bicipite. Ecco il video:

Potete trovare Paolo alla sua Pagina Facebook Paolo Guglielmini

Se il video ti è piaciuto lasciamo un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

► YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q 

Snapchat nome utente umbertomiletto

Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/  

Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/ 

► T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/ 

http://www.il-personaltrainer.com  il blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

 

ADD COMMENT