E’ ormai risaputo che una buona alimentazione abbinata ad un corretto allenamento costituiscono gli elementi essenziali per centrare i propri obiettivi fisici! Uno potenzia i benefici dell’altro.
Se allenarsi può essere da un lato più semplice, imparare a mangiare non lo è assolutamente. Anche perchè si sente ogni giorno una nuova “campana” e non è semplice scegliere la direzione da prendere.
Proprio per questo oggi voglio parlarvi del libro The Body Solution, La soluzione definitiva per nutrire, allenare e integrare il tuo corpo, del collega Andrea Spadoni. Un libro da leggere assolutamente perchè ricco di tanti spunti molto interessanti che vi permetteranno di migliorare il vostro approccio alimentare.
Andrea, nel suo libro, tratta di tantissimi argomenti e la parte alimentare è molto dettagliata. Andrea va a sfatare tanti miti che ancora oggi fanno parte della quotidianità di tante persone.
Parla delle migliori strategie per la definizione muscolare e la perdita di grasso, mostrando le strategie più proficue per andar incontro a questo obiettivo. E risponde a tante domande che tutti quelli che frequentano una palestra prima o poi si fanno: per dimagrire meglio abbassare i carboidrati o meglio abbassare i grassi? Meglio 3 pasti o 6 pasti al giorno? Come fare per accelerare il metabolismo? Come fare a dimagrire senza perdere la massa muscolare? I migliori cibi per la massa? Che allenamento fare per stimolare la definizione? Come allenarsi per la massa? ecc…
Illustra poi diverse strategie alimentare mostrando i pro e i contro di ognuna di esse. Parla delle diete low carb e low fat…quale sarà la migliore? Parla di diete molto in voga oggi come la metabolica, le chetogeniche e il digiuno intermittente.
Parla della Reverse Diet, sai cos’è? Sono quelle strategie alimentari che servono a migliorare l’affinità con i carboidrati, ad alzare le calorie introdotte senza ingrassare. Sembra strano, ma quando il peso stalla una soluzione può essere proprio questa, alzare le calorie. Nel libro viene spiegato bene questo meccanismo, spiega come introdurla e i soggetti che potranno beneficiare di questa strategia.
Introduce poi il concetto di ricomposizione corporea e mostra come con il lavoro ben organizzato sia possibile crescere muscolarmente mantenendo bassa la percentuale di grasso. Per far questo ovviamente sarà fondamentale non trascurare nessun elemento, e come consiglia Andrea una strategia che porta ottimi risultati può essere la dieta ciclica.
Una sezione del libro parla poi Integrazione introducendo gli integratori che vanno per la maggiore. Anche in questo caso li analizza con un occhio critico mostrando come alcuni possono essere realmente utili, ma di altri possiamo farne tranquillamente a meno! E poi parla di integratori per la definizione…
Un libro che consiglio vivamente a chi vuole capire il “perchè” del mangiare certi alimenti piuttosto che altri. E come dice Andrea “non esiste la dieta perfetta, quella universale, ficchiamocelo in testa: la dieta migliore che possa esistere è quella che è migliore nel contesto di chi la fa.” E continua: “se la dieta è ben impostata non c’è dibattito su quale sia la migliore, il corpo risponderà inevitabilmente allo stimolo. La dieta deve essere allora specifica e calibrata al livello metabolico , all’attività, alla sostenibilità e allo stile di vita, compresa la parte sociale.”
Puoi scaricare immediatamente l’anteprima del libro a questo link >> The Body Solution
Se l’articolo ti è piaciuto lasciamo un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare nuovi articoli. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
► Snapchat nome utente umbertomiletto
► YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
► Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
► Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
► Integrazione Consigliata http://bit.ly/UmbertoMiletto
► http://www.il-personaltrainer.com il blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.