In molti mi state scrivendo per capire cos’è meglio tra monofrequenza e multifrequenza, chi usa una chi usa l’altra… per rispondere a questi dubbi bisogna capire bene cosa c’è dietro a queste metodologie di allenamento.
Prendiamo per esempio un soggetto che si allena 3-4 volte a settimana. In questo caso allenarsi in multifrequenza permette di recuperare più in fretta ed affrontare meglio ogni allenamento settimanale. Questo accade perché in multifrequenza si lavora a buffer, ovvero non si raggiunge mai il cedimento muscolare: più è alto il volume dei vostri allenamenti più il buffer deve essere ampio.
Per esempio, se avete un massimale di 10 trazioni potete decidere di lavorare con serie da 6 ripetizioni: in questo caso il buffer è di 4, ovvero il numero delle ripetizioni che vi mancano per arrivare a cedimento. Nell’ultima serie, inoltre, è normale e va benissimo se il buffer aumenta ancora.
L‘allenamento in multifrequenza genera quindi un minor stress muscolare ma anche meno stress neurologico, che permette di essere performanti anche negli allenamenti successivi. La monofrequenza invece innalza lo stress neurologico oltre che muscolare per cui anche se arriviamo sempre freschi muscolarmente all’allenamento potremmo non aver recuperato a sufficienza a livello neurologico e questo può compromettere il buon allenamento.
Questo però non significa che un approccio sia migliore dell’altro, dovete provare su di voi cosa funziona meglio. Soprattutto se avete sempre lavorato in un modo provate l’altro: variare è sempre la scelta migliore!
Scoprite di più nel video! ⬇️
Multifrequenza + per i Natural? Cedimento Vs Buffer Qual è meglio?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.