Perché è così difficile eliminare il grasso addominale negli uomini?

Oggi voglio spiegarmi perché per gli uomini è così difficile perdere grasso addominale e nella zona dei fianchi e della bassa schiena.

Andiamo subito al dunque: noi abbiamo dei recettori adrenergici come gli alfa2 e i beta2 che in base a dove sono collocati avremo più o meno facilità nel consumo di grassi.

Geneticamente, nella maggior parte degli uomini, questi ricettori si istallano in proprio nella zona dell’addome ed è questa la causa dell’accumulo di grasso addominale. Questa motivazione biologica giustifica il fatto che il dimagrimento localizzato non può essere raggiunto eseguendo esercizi specifici, perché questi non possono modificare l’azione dei recettori adrenergici.

Migliorare è però possibile!

Per ottenere risultati anche nelle zone più critiche occorre programmare un allenamento generale e innescare dei meccanismi di dimagrimento su tutto il corpo che, gradualmente, andranno a bruciare grasso anche dove si è depositato il grasso ostinato.

In queste zone faremo sempre più fatica a dimagrire per un istinto di sopravvivenza primitivo: infatti le riserve di grasso sono una scorta che il nostro organismo mette da parte per assicurarsi la vita in caso di carestia. È stato proprio questo meccanismo a permettere l’evoluzione della specie e la sopravvivenza del più forte.

Sempre più uomini e purtroppo anche sempre più giovanissimi, forse a causa delle cattive abitudini alimentari, tendono ad ingrassare in modo “femminile” ovvero ad accumulare adipe nella zona dei fianchi e dei glutei assumendo una fisionomia “a pera”. I cibi industriali infatti possono agire sull’assetto ormonale, per esempio abbassando i livelli di testosterone che è un ormone fondamentale per ottenere una buona muscolatura.

Come capire in quale categoria rientrate?

Vi basta osservarvi allo specchio: se notate un gonfiore addominale e gambe asciutte, probabilmente avete la tipica fisionomia maschile; se invece notate spalle strette e tendete ad allargarvi su glutei e cosce allora tenderete ad ingrassarvi con dinamiche più femminili.

In entrambi i casi dovete iniziare ad allenarvi con gli esercizi fondamentali e intraprendere una alimentazione equilibrata. Noterete che gradualmente il vostro fisico migliorerà e il grasso tenderà a diminuire.

È importante che diate continuità all’allenamento, organizzando 3-4 sedute settimanale, e eseguire gli esercizi in modo corretto.

Tutti avrete grandi soddisfazioni ma dovete tenere in considerazione la vostra condizione di partenza e non prefissarvi obiettivi irrealistici.

Perché è così difficile eliminare il grasso addominale negli uomini?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT