Perché fare gli esercizi fondamentali in palestra

Perché è importante eseguire gli esercizi fondamentali (detti anche multiarticolari) se volete ottenere grandi risultati con l’allenamento?

Questo tema è spesso discusso dai principianti che infatti si chiedono del perché certi esercizi si ritrovano sempre in tutte le schede. Oltretutto, questi esercizi più ricorrenti sono anche i più difficili!

Gli esercizi più ricorrenti sono proprio quelli fondamentali, ovvero quelli richiedono il coinvolgimento di più articolazioni e di tante fasce muscolari.

A queste tipologie di esercizi si contrappongono i complementari, ovvero quegli esercizi percepiti come meno faticosi proprio perché sollecitano una sola articolazione alla volta.

I primi si eseguono principalmente con attrezzi a carico libero, come manubri e bilanciere, mentre gli altri si eseguono anche con i macchinari.

È vero che gli esercizi fondamentali sono più difficili e più faticosi, ma sono quelli che danno più risultati al nostro corpo.

Soprattutto se avete poco tempo per allenarvi, scegliete solo esercizi fondamentali e trascurate i complementari.

Altrimenti, se vi piace allenarvi e lo fate frequentemente, mixate entrambe le tipologie di esercizio.

Perché fare gli esercizi fondamentali in palestra

Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

‍T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico.

ADD COMMENT