Spesso si parla di allenamento quando si tratta di costruire massa muscolare e ottenere risultati sul proprio corpo, ma troppe volte si trascura il parlare di riposo.
Perché il riposo è così importante quando ci si allena per ottenere risultati?
Partiamo distinguendo almeno 3 tipi di riposo:
- Il rest tra una serie e l’altra
- Il riposo dopo l’allenamento
- Il riposo notturno
Se uno di questi tipi di riposo è gestito male rischiamo di incappare nel sovrallenamento e di ridurre la possibilità di ottenere i risultati ricercati.
Analizziamo bene questi tre tipi di riposo.
Il riposo tra una serie e l’altra deve essere gestito in base al tipo di allenamento che stiamo facendo. Se vi state allenando con una programmazione di forza dovete fare un recupero completo (attorno ai 3 minuti), altrimenti se siete in una fase di massa muscolare dovrete stabilire un recupero incompleto (attorno a 1-2 minuti).
Dopo l’allenamento dovete dare tempo al distretto muscolare che avete allenato di recuperare, quindi passeranno alcuni giorni prima che riallenerete lo stesso gruppo muscolare. Questo è un approccio tipico di chi si allena in monofrequenza e con tecniche a cedimento, mentre se vi allenate in full body il problema non si pone perché starete lavorando a buffer.
Infine, il riposo notturno deve prevedere 6-8 ore di sonno. È infatti durante il sonno che il nostro corpo emette una cascata ormonale che permette di super-compensare il lavoro fatto in palestra.
Perché il riposo è fondamentale per chi si allena
https://www.youtube.com/watch?v=Yf1f1_Q6l8Y
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico.