Personal Trainer: l’Intelligenza Artificiale ci toglierà il lavoro?

Il Personal Trainer verrà eliminato dall’intelligenza artificiale? Dove finiremo? Scopriamolo!

Sono Daniel Dragomir, Fitness&Calisthenics Specialist, e se mi dedichi 4 minuti del tuo tempo avrai la risposta a tutte le tue domande. Quale sarà il nostro futuro professionale? Il nostro lavoro è tra i 10 più colpiti dall’intelligenza artificiale? Sapevi che esiste già un Personal Trainer umanoide?

Allacciati le cinture, mettiti comodo e prenditi un bel caffè, perché stai per goderti uno degli articoli più interessanti che tu abbia mai letto!

E per qualsiasi dubbio o domanda scrivimi pure alla mail danieldragomir8@gmail.com

Personal Trainer: tra passato e presente

Il Personal Trainer è l’evoluzione di un’altra figura nel mondo del fitness, ovvero l’istruttore di palestra/sala attrezzi.

Negli anni ’70 e ’80, il termine “istruttori di palestra” ha iniziato ad essere usato quando attori di quel periodo (come Stallone, Schwarzenegger e Van Damme) hanno mostrato i loro ammirati fisici.

Quegli anni erano l’era del sollevamento pesi e del bodybuilding, dove le persone si iscrivevano alle palestre e i proprietari delle strutture guadagnavano molto denaro. Tuttavia, dopo qualche anno, le persone si resero conto che era impossibile raggiungere gli stessi fisici di quegli attori e i proprietari delle palestre iniziarono a comprendere questo messaggio, portando a un cambiamento nella loro strategia.

I proprietari delle palestre e le figure correlate coniarono quindi il termine “Fitness“, che indicava l’allenamento come mezzo per ottenere una buona estetica fisica senza necessariamente puntare a fisici estremi come quelli degli attori di Hollywood.

Il Fitness cominciò a diffondersi in tutto il mondo negli anni ’90.

Dai primi anni 2000 fino ad oggi, è stato coniato e promosso il termine “Wellness.” Non si concentra più solo sull’allenamento per scopi estetici, ma abbraccia un benessere psicofisico a 360 gradi. Le persone si allenano per sentirsi bene, mangiare bene e cercano anche una salute cardiovascolare e muscolo-scheletrica.

L’obiettivo del bodybuilding negli anni ’70 era la performance, mentre il fitness negli anni ’90 si concentrava sull’estetica, ed infine l’approccio del benessere del nuovo secolo enfatizzava la salute. Nel bodybuilding, gli attrezzi principali erano bilancieri e manubri; durante l’era del fitness, sono stati introdotti macchinari isotonici, e nell’era del benessere sono stati introdotti movimenti funzionali senza vincoli.

In passato, le palestre avevano istruttori che davano istruzioni generali ai loro allievi, ma oggi i Personal Trainer forniscono indicazioni specifiche agli individui.

I 10 lavori più colpiti dall’intelligenza artificiale

Secondo le stime della banca d’affari, negli Stati Uniti e in Europa un’attività lavorativa su quattro potrebbe essere automatizzata. Sarebbero peraltro a rischio non soltanto professioni che prevedono compiti abitudinari e di routine, come cassieri, commessi e impiegati amministrativi, ma anche lavoratori specializzati come contabili e consulenti legali.

Negli Stati Uniti, il settore professionale in cui l’istituto ha riscontrato le percentuali maggiori di compiti che potrebbero essere presi in carico dall’intelligenza artificiale è quello amministrativo con il 46%.

In Europa il rischio incombe in misura minore. La figura lavorativa che desta maggiori preoccupazioni è quella degli impiegati (45%), seguita da tecnici e associati (34%), professionisti (31%), dirigenti (29%), membri delle forze armate (22%), lavoratori specializzati in agricoltura, silvicoltura e pesca (21%), addetti ai servizi e alle vendite (15%), impiegati in occupazioni elementari (8%), operai (7%) e artigiani e affini(4%).

Noti qualcosa in particolare in questa classifica?

I lavori più a rischio sono spesso quelli più standardizzati e facilmente rimpiazzabili, mentre le mansioni in cui è richiesta una certa personalità e una certa personalizzazione del proprio prodotto/servizio sono meno a rischio.

Tieni bene a mente questa cosa e fra poco capirai il perché!

Home Fitness: 3 attrezzi con l’intelligenza artificiale

Il Personal Trainer non è l’unica fetta della torta del fitness che può essere a rischio, ma lo sono anche le classiche attrezzature per allenarsi.

Sapevi che ci sono già degli attrezzi con l’I.A.? Scopriamo tre attrezzi che ti faranno rimanere a bocca aperta!

Hai già la tua piccola palestra casalinga? Alcuni professionisti hanno ideato una piattaforma scaricabile anche sul tuo tablet per monitorare il tuo allenamento, attraverso su misura, in grado anche di valutare la nostra postura durante gli esercizi, grazie a un sensore di movimento governato dall’intelligenza artificiale.

PS: ti conta anche le ripetizioni!

L’home fitness dilaga e si prende tutto il salotto? L’armadietto con l’IA è la soluzione: è un armadietto che immagazzina 40 kg di pesi nello spazio di un comodino.

Ma, collegato a tv e iPhone, diventa un personal trainer virtuale, che ci dice cosa fare come, contando anche le ripetizioni per noi. Volendo c’è anche la possibilità di usarlo con un personal trainer reale, a distanza.

Ma vuoi scoprire l’attrezzo più incredibile in assoluto? Se ti dicessi che esiste un Robot Personal Trainer? Scoprilo scorrendo più in basso!

Ecco Pepper, robot umanoide come Personal Trainer

Pepper, il robot umanoide progettato dagli studenti dei politecnici di Milano e Torino, funge da vero coach guidando e controllando l’utente. Gli studenti di ingegneria, con un’età media di 24 anni, hanno straordinariamente creato un robot che fa le veci di un personal trainer.

Il robot Pepper, ideato nel 2014 da un’azienda in Giappone, è stato programmato per comprendere ed elaborare le emozioni umane, oltre a comunicare in modo reattivo con le persone circostanti, analizzando gesti ed espressioni facciali e persino tonalità di voce.

Queste caratteristiche avanzate sono rese possibili grazie alla cifra di investimento che varia tra i 17 e i 20mila euro.

Partendo dalla versione base di Pepper, gli studenti hanno ulteriormente potenziato le sue funzioni, permettendogli di contare le ripetizioni, correggere eventuali errori e visualizzare le performance precedenti. Questo robot umanoide si trasforma in un vero e proprio personal trainer in grado di seguire una persona durante un allenamento sportivo a corpo libero, sfruttando l’intelligenza artificiale.

Ovviamente non è ancora un qualcosa di economicamente accessibile a chiunque, inoltre non è come avere un allenatore specializzato vicino a te.

Se però ti piace l’idea di allenarti con una figura professionale che ti segua, ho la soluzione per te, e si chiama Umberto Miletto Virtual Coach.

Vorresti allenarti comodamente da casa tua per ottenere i migliori risultati con il migliore Virtual Coach d’Italia? Scopri il mio articolo completo con tanti consigli per accedere al programma adatto a te >> IL VIRTUAL COACH PER CAMBIARE IL TUO CORPO

La tecnica dello specialista: l’arma segreta

Il Personal Trainer, in definitiva, è a rischio di essere cancellato dall’IA? Si e no.

Molto probabilmente prima o poi gli allenatori classici verranno rimpiazzati dall’intelligenza artificiale, in grado anch’essa di dare consigli generici su allenamento ed alimentazione.

Le carte in tavola cambiano però quando si tratta di uno Specialist Personal Trainer, cioè di un professionista specializzato in una nicchia ben precisa, in una fetta ben definita del mercato.

In questo caso è molto più difficile sostituire una mansione tanto specifica e personalizzata, ed è proprio questo che ti consiglio di fare.

Può essere rischioso essere il Personal Trainer di tutti, perché potresti finire come Personal Trainer di nessuno.

Inoltre il valore percepito dei tuoi possibili clienti sarebbe molto più alto, quindi sarebbero disposti anche a pagare tanto. Per farti capire, è un po’ come se avessi un male atroce al ginocchio….dubito che andresti dal medico di base e non da un ortopedico specialista. O sbaglio?

Ti ricordo che il marketing NON è una battaglia di prodotti e/o servizi, ma di percezioni presenti nel cervello dei consumatori. E stai pur certo che se un cliente ha un bisogno urgente di risolvere un problema, preferisce andare a colpo sicuro, affidandosi a uno specialista di un determinato ambito, piuttosto che tentare alla cieca sprecando tempo e soldi.

La tecnica dello specialista consiste nel diventare esperto in un settore specifico del tuo campo.

Ecco alcuni esempi di eventuali specializzazioni:

  • Personal Trainer Over 65 Specialist >> solo per persone dalla terza età in avanti
  • Personal Trainer Recovery Specialist >> solo per recupero dagli infortuni
  • Strenght Coach Specialist >> solo per l’allenamento della forza
  • Calisthenics Trainer Specialist >> solo per l’allenamento a corpo libero
  • Personal Trainer Stretch Specialist >> solo per la prevenzione infortuni con la scienza dello stretching

Diventa un Istruttore di Calisthenics con Burningate!

Ti piace fare allenarti a corpo libero a tal punto che vorresti insegnarlo alle persone e fare della tua passione la tua professione? Allora sappi che da pochi giorni sono riaperte le iscrizioni al Corso N°1 in Italia!

Quello che puoi fare è diventare un Coach certificato Burningate, perché oltre al conseguimento di un certificato valido e riconosciuto in Italia (e a breve in tutta Europa), vuol dire far parte di un network autorevole, in continua espansione e dall’alto valore percepito in tutto il mondo.

Burningate Academy nasce con lo scopo di diventare il punto di riferimento sia per gli appassionati che vogliono approcciarsi a questa disciplina in tutta sicurezza senza il rischio di farsi male, sia per i tecnici (istruttori, Personal Trainer, Professionisti del Fitness) che desiderano offrire ai propri clienti un servizio eccelso fondato su solide basi scientifiche e improntato a un’etica forte.

Il percorso formativo si fonda su un approccio etico e scientifico solido al fine di trasferire ai futuri Trainer contenuti di puro valore strategico e pratico per allenarsi e allenare in tutta sicurezza, con l’obiettivo di essere percepiti come veri specialisti della materia.

Perché questo corso si e gli altri corsi no?

  1. Sono più di 750 i Coach Certificati con Burningate
  2. La percentuale di studenti soddisfatti dopo l’acquisto è il 94,5%
  3. Mix Perfetto tra Teoria(Anatomia, Fisiologia, Periodizzazione ecc) e Pratica (con 2 Giorni di Corso dal Vivo!)
  4. Tra i Coach Certificati ci sono anche gli Atleti Più Forti al Mondo(puoi verificare qui >> ISTRUTTORI CALISTHENICS BURNINGATE)

Vuoi scoprire il corso istruttori? Eccolo qui: Trasforma la tua passione per il Cali in una professione da sogno. (burningate.academy)

ADD COMMENT