Oggi andremo a capire il ruolo del Personal Trainer Online e quello del Personal Trainer Offline, e le differenze che potrebbero esserci in queste due figure grazie all’articolo di Mattia Babetto
“E’ meglio affidarsi a un classico personal trainer (offline) o a un personal trainer online che ti segue anche a distanza?”
Questa è uno dei dubbi che oggi va per la maggiore!
Sono Mattia Babetto, ho iniziato la mia attività di personal trainer offline in modo classico appoggiandomi alle diverse palestre e oggi svolgo la mia attività di personal trainer soprattutto online.
In questo articolo andremo a vedere insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le forme di personal training e, in quali casi è meglio affidarsi all’uno o l’altro.
Tu come ti alleni?
Segui qualche personal trainer online? Oppure ti affidi a un classico personal trainer “offline”?
COSA SERVE PER ESSERE UN PERSONAL TRAINER?
Adesso voglio partire dalle basi.
La salute è una cosa seria!
Troppe persone oggi si improvvisano personal trainer senza avere nulla che lo attesta e, soprattutto, senza averne le competenze necessarie.
La dura realtà è che purtroppo non esiste un vero albo come può essere per i medici, gli avvocati o gli ingegneri per cui bene o male chiunque può improvvisarsi personal trainer.
QUINDI COME RICONOSCERE UN PERSONAL TRAINER PROFESSIONISTA?
Un Personal Trainer Professionista dovrebbe essere innanzitutto laureato in scienze motorie e avere qualche anno di esperienza nel campo dell’allenamento.
La teoria racchiude essenzialmente in nozioni di anatomia, fisiologia, biochimica, corretta alimentazione, biomeccanica e metodologia di allenamento.
La teoria poi va messa in pratica, prima di tutto su se stessi, onde evitare troppi errori con gli altri.
Un Personal Trainer è anche un grande appassionato del suo lavoro e, come tale, non smette di formarsi una volta conseguita la laurea…continua a formarsi e tenersi aggiornato sulle novità che il mercato offre.
PERSONAL TRAINER ONLINE O “OFFLINE? QUALE E’ MEGLIO?
La risposta è: dipende!
Non esiste un caso assoluto dove il personal trainer offline classico è meglio di un personal trainer online e viceversa.
Allenarsi con un personal trainer online è un po’ come andare all’Ikea a comprare i mobili, se hai tempo e voglia di imparare ad allenarti da solo allora è la cosa migliore.
Ti faccio un esempio veloce per metterti in chiaro quello che ho appena detto poi tra poco andremo ad analizzare nel dettaglio i pro e i contro di entrambe le forme di personal training
Se sei un neofita dell’allenamento, ovvero inizi ad approcciarti ora al mondo dell’allenamento, e hai poco tempo e voglia di metterti li ad imparare come si fa ad allenarsi in autonomia correttamente allora ti consiglio un classico personal trainer in carne e ossa.
Ma se al contrario ti alleni già da un po’ e ti piace allenarti anche in autonomia allora puoi affidarti tranquillamente a un personal trainer online. Investirai un po’ più di tempo al’ inizio per imparare correttamente le discipline e i movimenti ma poi gli allenamenti potrai gestirli in base al tuo tempo.
VANTAGGI DI ALLENARSI CON UN PERSONAL TRAINER ONLINE
Ora analizziamo insieme quali sono i vantaggi di allenarsi con un personal trainer online rispetto a uno offline:
- È economico: di solito allenarsi con un personal trainer online è più economico rispetto ad allenarsi con un classico personal trainer in carne ed ossa.
Perché?
Beh perché un personal trainer offline dovrà dedicarti direttamente il suo tempo e, come è giusto che sia, avrà una determinata tariffa oraria che può variare molto a seconda della zona in cui abiti e a seconda della tipologia del servizio che il personal trainer offre (il prezzo all’ora medio può variare dai 25/30 euro ai 70/80 euro.
Un personal trainer online al contrario è molto più economico poiché mette a disposizione le sue conoscenze all’intera rete senza che lui sia effettivamente li fisicamente (una sua guida con diversi programmi d’allenamento costa di solito poche decine di euro).
- E’ a distanza: questa è un’altra caratteristica molto apprezzata. Infatti nel caso di un personal trainer offline nella maggior parte dei casi devi essere tu a prendere la macchina per spostarti fisicamente dove lui presta servizio.
Se lavori tutto il giorno e finisci la sera tardi molto probabilmente non ne hai voglia di farti anche dell’altra strada per andare nello studio di un personal trainer per andare ad allenarti. È più comodo allenarti a casa tua.
Ad ogni modo esistono personal trainer classici che offrono anche il servizio di allenamento a domicilio in cambio di una piccola maggiorazione sulla loro tariffa oraria.
- È indipendente: mi spiego subito meglio cosa intendo. Quando ti alleni con un personal trainer classico lui è sempre lì fianco a te pronto a mostrarti dove sbagli e correggerti (e questo è un grandissimo valore aggiunto a mio avviso), tuttavia se sei una persona, passami il termine, “libertina” che non ama troppo la pressione di una persona allora un personal trainer online che ti mette a disposizione una guida d’allenamento è ideale per te.
- È più flessibile: quando prendi appuntamento per allenarti con un personal trainer devi essere in grado di rispettare l’orario stabilito e mi rendo conto a volte è molto difficile tra i mille impegni quotidiani (il lavoro, i clienti, i figli, ecc…)
Un personal trainer online invece ti mette a disposizione una guida, o un portale d’allenamento h24, che ti consente di essere più flessibile con gli orari e allenarti quando hai tempo (anche alla mattina presto o alla sera tardi)
Fino a qui direi che i vantaggi di allenarsi con un personal trainer online sono notevoli.
VANTAGGI DI ALLENARSI CON UN PERSONAL TRAINER OFFLINE
Ora vediamo i vantaggi di allenarsi con un personal trainer offline:
- Tempestività: un personal trainer offline essendo lì in carne ed ossa può rispondere tempestivamente ai tuoi dubbi inerenti all’esercizio che stai eseguendo;
- Facilità di correzione degli esercizi: stesso discorso fatto poco fa.
Se ti fai allenare da un personal trainer classico per lui sarà molto più semplice seguirti anche dal punto di vista della correttezza dei movimenti poiché si trova lì con te (anche per un personal trainer online è possibile tramite una videochiamata tuttavia è un po’ più complesso se non ti alleni già da un po’ di tempo)
CONCLUSIONI
Grazie per essere arrivato fino in fondo a questo articolo in cui abbiamo visto che non esiste un albo specifico per essere riconosciuto come personal trainer e che come tale chiunque può improvvisarsi come tale figura professionale.
Ti ho fornito alcuni consigli per riconoscere un buon personal trainer professionista ovvero:
- Laurea in scienze motorie (o attestati vari che ne certifichino la competenza);
- Esperienza di qualche anno nel campo dell’allenamento;
- Passione per l’allenamento e il benessere fisico (e che lui stesso in primis si alleni)
Questi sono i 3 requisiti che a mio avviso un vero Personal Trainer dovrebbe avere per poter affidare a lui la tua salute (perché alla fine di salute stiamo parlando).
Poi sono passato ad analizzare i vantaggi dell’allenarsi con la rivoluzionaria figura del personal trainer online e quelli invece di allenarsi con un classico personal trainer in carne ed ossa.
Li riepilogo velocemente.
I vantaggi sono di un personal trainer online sono:
- Più Economicità
- Ti segue a distanza
- Più indipendenza
- Più flessibilità
Mentre i vantaggi di un classico personal trainer offline sono:
- Tempestività
- Facilità nel correggere dei movimenti
Detto ciò, dalla mia personale esperienza nell’erogare entrambi i servizi posso dirti che:
- Ti stai avvicinando ora per la prima volta al mondo dell’allenamento, hai poco tempo per imparare (e non ti interessa nemmeno molto) allora il mio consiglio è di investire almeno i primi 6-9 mesi facendoti seguire fisicamente da un bravo personal trainer in modo che sia lì con te e ti corregga bene i movimenti dei vari esercizi;
- Se ti alleni da almeno uno o due anni e oltretutto sei un appassionato di allenamento e ti piace imparare allora puoi optare tranquillamente per un personal trainer online.
Se hai dubbi o domande scrivi pure nei commenti sotto.
Ringrazio di nuovo Coach Miletto per lo spazio concessomi.
Ci vediamo in un prossimo articolo.
Articolo a cura di Mattia Babetto Personal Trainer, esperto in ginnastica posturale e di Functional Training. Co-fondatore di fisicofunzionale.com