Oggi parliamo di come abbinare addominali e mal di schiena. Infatti molti soggetti che avvertono dolore alla schiena bloccano di colpo i loro allenamenti. Ma è la scelta giusta?
Prima di rispondere a questa domanda bisogna valutare la causa del mal di schiena e l’entità del dolore (si tratta di una fase acuta o più di un fastidio?). A volte il mal di schiena può dipendere da un infortunio, mentre altre è proprio dovuto all’inattività fisica.
Se avete subito un infortunio, dovete mettere in pratica degli esercizi anche blandi per rafforzare i vostri muscoli. Infatti l’allenamento aiuta a vascolarizzare la zona infortunata e a potenziare quei muscoli che reclutate di più a causa del dolore stesso che state avvertendo. Tutto questo si traduce in un recupero più rapido.
Per quello che riguarda la tipologia di addominali che potete eseguire con il mal di schiena (non in fase acuta di infiammazione) potete eseguire:
- Crunch con un ritmo controllato
- Plank, vi consente di lavorare con tanti muscoli in totale sicurezza
Il mio consiglio è di muovervi e fare sempre esercizi, perché è dimostrato che chi si tiene in allenamento terrà lontani più facilmente gli infortuni.
Posso fare gli addominali anche se ho mal di schiena?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.