Oggi parliamo di come capire qual è giusto carico da utilizzare per eseguire ogni esercizio, un dubbio che riguarda molti principianti che acquistano le mie guide.
All’interno delle mie guide non indico un carico specifico da utilizzare, perché il carico è soggettivo e nessuno può dirvi quale usare ma dovrete diventare bravi voi stessi a capire come impostarlo.
Se siete dei principianti e non avete mai fatto un calcolo dei massimali potete regolarvi in questa maniera.
Provate a stimare il carico che potete gestire per eseguire tutte le serie e tutte le ripetizioni previste dal programma. In questo caso nella prima settimana di allenamento fate dei test in cui valutate qual è il carico ottimale: per esempio, se notate che dovete fare 3 serie da 10 ripetizioni e il carico che avete scelto vi consente di eseguirle con troppa facilità aumentate il peso, viceversa abbassatelo.
Il mio consiglio però è di sottostimare le vostre capacità ed aumentare gradualmente il carico piuttosto che partire con un carico eccessivo che possa compromettere la giusta tecnica dell’esercizio.
Di settimana in settimana noterete che riuscirete a incrementare i carichi anche del 5-10%, mentre se siete dei soggetti più avanzati avrete già notato che aumentare i carichi diventa un’operazione più lenta a meno che non impostiate dei mesocicli specifici per la forza.
Qual è il corretto carico da utilizzare negli esercizi?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.