Quante volte andare in palestra per ottenere i migliori risultati

Oggi andiamo a parlare del numero ideali di giorni con cui allenarsi in palestra. Domanda gettonatissima quando faccio il classico Q & A del giovedì su Instagram (@hill_3iner) . Oggi voglio analizzarla con voi e cercare di darvi dei suggerimenti.

Quante volte a settimana ci dobbiamo allenare?

La risposta è quante più volte potete perchè dipende dai vostri impegni, dipende dal vostro punto di partenza, dal vostro trascorso di allenamenti, dalla possibilità che avete di andare in palestra o meno, anche se vi potete tranquillamente allenare a casa acquistando 2 manubri, un bilanciere e delle TRX ad esempio.

Solitamente i recuperi muscolari variano tra le 24h dei muscoli più piccoli se allenati in maniera blanda e le 72h dei muscoli più grandi se allenati pesantemente. Il nostro obiettivo è di allenare i nostri muscoli in modo da aumentare la massa magra a discapito di quella grassa.

Ricordo sempre che eccedere con gli allenamenti in palestra potrebbe portare a meno risultati che allenarsi un po’ meno dando però al nostro corpo il tempo di recuperare, in quanto il riposo è parte dell’allenamento. Ciò che più farà la differenza nel lungo periodo sarà la costanza che ci metterete.

Vediamo ora di dare qualche numero pratico di quante volte a settimana allenarsi e come allenarsi, premetto che non esiste l’allenamento perfetto, quindi vi darò un’organizzazione che secondo me è ottima per gestire i vostri allenamenti ma non è l’unica che esiste, ci sono mille modi.

2 VOLTE  a settimana:

Questo è il numero di volte che consiglio a chi è agli inizi, partendo con 4/5 sedute nella maggior parte dei casi si dura un mese per poi mollare. L’organizzazione degli allenamenti consigliati è in Full Body, quindi entrambi i giorni le schede saranno diverse ma faranno lavorare tutto il corpo.

3 VOLTE  a settimana:

Ancora meglio delle 2 volte, ottima soluzione adatta per i neofiti può essere di gestire la settimana in Upper body (parte superiore), Leg Day e una full body. Ad esempio le giornate di allenamento potrebbero essere Lun-mer-ven.

4 VOLTE  a settimana:

Inizia a non essere più troppo adatto ai neofiti ma intermedi e avanzati. Qui si può iniziare a lavorare a buffer organizzando le sedute in upper body, leg day, upper, full.

5/6 VOLTE:

Questa frequenza inizia ad essere adatta a persone che si allenano in palestra da un po’ e quindi hanno il corpo abituato a caricare, per chi va 5 volte si potrebbe organizzare la settimana in 2 volte a settimana il leg day  e spalmando esercizi di spinta e tirata negli altri giorni.

Oltre le 6 volte non andrei, il consiglio è di mantenere almeno 1 o 2 giorni di riposo in quanto se non siamo atleti e non dobbiamo gareggiare ci alleniamo per star bene e avere una buona forma fisica quindi non avrebbe molto senso affaticare il nostro corpo più del dovuto.

Il mio consiglio per chi inizia a mettersi in forma o comunque si allena per stare bene e buttare giù qualche kg è inizialmente di allenarsi 2/3 volte a settimana che sono ottime per vedere i primi e soddisfacenti risultati, dopodiché si può puntare anche a 4 volte a settimana. Per una persona media impegnata con il lavoro e tutte le cose che deve fare ogni giorno è ottimo.

Spero con questo video di aver chiarito un po’ di dubbi riguardo alla frequenza di allenamento da tenere, se il contenuto vi è stato utile condividetelo che potrebbe essere d’interesse anche per altre persone. Ricordo anche un altro articolo di Umberto in cui con un video spiegava la frequenza ottimale di allenamenti per ottenere risultati. Lo trovate qua Le sedute ottimali di allenamento in palesta.

Ci vediamo al prossimo video-articolo 🙂

A cura del Personal Trainer Nicola Colle
Instagram @hill_3iner
Sito www.hill3iner.com

ADD COMMENT