Oggi parliamo di DOMS, ovvero i dolori muscolari che a volte si possono percepire a distanza di 24-48 dall’allenamento. Ma sono davvero indice di un allenamento efficace?
I DOMS sono ancora circondati da falsi miti come l’idea che siano causati dall’accumulo di acido lattico nelle fibre muscolari e che se non compaiono significa che non ci siamo allenati abbastanza bene.
Non è così!
I DOMS risentono da molti fattori, come il distretto muscolare che si è allenato, la predisposizione soggettiva di ognuno di noi e gli esercizi che andiamo a mettere in pratica.
Sicuramente però possiamo affermare che non indicano la qualità dell’allenamento, in quanto gli unici fattori da considerare per ottenere benefici muscolare sono, in ordine di importanza:
- tensione meccanica
- stress metabolico
- danno muscolare
Considerate che ci sono atleti forti, muscolosi e ipertrofici che non verificano mai i DOMS.
Per quale motivo?
Potrebbero aver organizzato i loro allenamenti in multifrequenza prediligendo la tecnica del buffer rispetto al cedimento muscolare. Questa scelta risulta funzionale per chi si vuole allenare molti giorni a settimana e preferisce ridurre i tempi di recupero che risultano essere abbastanza lunghi quando si accusano dei DOMS intensi.
Se quindi non avvertite DOMS non preoccupatevi!
Concentratevi sull’eseguire correttamente la tecnica di ogni esercizi e lavorare sulla progressione dei carichi: questo vi consentirà di migliorare e ottenere grandi risultati nel tempo.
Quanto contano i DOMS per valutare l’efficacia di un allenamento?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.