Nel periodo estivo chiunque propone delle strategie rapide che promettono di recuperare la forma fisica velocemente. A questo proposito voglio dare anche il mio contributo personale 😉
Ovviamente chi si sta già allenando da tempo non è attratto da queste strategie last minute e fa bene a continuare nel proprio programma, modulando in caso di necessità introducendo un deficit calorico e più attività aerobica se l’obiettivo è perdere un po’ più di grasso.
Per chi si allena quindi non ci sono grossi problemi, il difficile viene per chi non si è allenato durante l’anno.
Per chi non si è allenato non è facile mettersi in forma in poco tempo e dovrà rimandare il sogno della tartaruga per il prossimo anno.
Esistono però tre situazioni diverse in cui questi soggetti possono rientrare:
- chi pochi chili da perdere (3-5 kg)
- chi deve perdere circa 10 kg
- chi deve perdere oltre i 10 kg
La strategia che consiglio per tutte e tre le tipologie di soggetti è similare: incominciate gradualmente l’attività fisica, perché iniziare con un’attività troppo intensa vi porterà solo svantaggi come dolori, infiammazioni e sovrallenamento.
Per chi è fuori allenamento consiglio 2-4 allenamenti settimanali nei quali inserire 1-2 allenamenti muscolari e 1-2 allenamenti aerobici. Il primo vi consentirà di accelerare il metabolismo e quindi di bruciare calorie anche da riposo, mentre il secondo vi permetterà di avere un buon dispendio calorico.
Per iniziare va benissimo un allenamento classico, senza ricorrere a metodiche complesse o a carichi troppo elevati. Infatti il vantaggio per chi inizia ad allenarsi dopo un periodo di stop è che il fisico è molto ricettivo ad ogni stimolo.
Potete strutturare un allenamento così:
- Riscaldamento per 10 minuti
- 6-7 esercizi che coinvolgano tutto il corpo (2-3 esercizi per le gambe, 2-3 esercizi per l’addome, 2-3 esercizi per la parte superiore)
- lavorate per ogni esercizio con 3 serie per 12-15 ripetizioni e recupero di 1 minuto
Con questo primo mesociclo preparerete il vostro fisico ad affrontare programmi di allenamento più intensi.
Il mio consiglio è di mettere in pratica da subito questo allenamento così da poter arrivare a settembre pronti per iniziare ad allenarvi in modo più specifico ed arrivare al prossimo anno di questi tempi già vicini all’obiettivo.
RIMETTERSI IN FORMA IN 30 giorni | Estate, per la Spiagge ma non solo
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime