Allenare i muscoli tutti i giorni ti permette di migliorare di più o fa peggiorare la tua condizione fisica? Facciamo un po’ di chiarezza.
Da quando ho lanciato le mie Challenge di 30 ho ricevuto molte critiche riguardo ai miei sistemi di allenamento. Infatti ogni Challenge prevede di allenare per 30 giorni di seguito un determinato gruppo muscolare.
Molti appassionati dell’allenamento ma anche miei colleghi mi hanno fatto notare che non funziona così! Secondo loro allenare lo stesso muscolo per tanti giorni di fila non gli permette di crescere… ma stanno davvero così le cose?
Non è così. Soprattutto non sono mai stati condotti dei test di questo tipo e non è pertanto dimostrato che allenare lo stesso muscoloso per tanti giorni di seguito sia controproducente.
L’unica cosa che conta sono le prove che ho fatto sul campo testando me stesso e i miei allievi in tanti anni di coaching.
Prendiamo ad esempio la mia Challenge dei Push Up. Secondo la teoria più diffusa, al termine della sfida chi la esegue dovrebbe raggiungere il sovrallenamento… ma invece non è così. Tutti i miei allievi sono migliorati, raggiungendo risultati più alti di quello che potevano ottenere in un anno intero di allenamento.
Stessa cosa per la Challenge Braccia Enormi. Tutti i ragazzi che l’hanno provata hanno registrato un aumento delle circonferenze delle braccia.
Tenete in considerazione che le Challenge sono strutturate in modo strategico per consentirvi, inizialmente, di adattarvi a questo nuovo stimolo allenante e, alla fine, di sperimentare esercizi e metodiche molto impegnative.
Chiaramente non ci si può allenare tutto l’anno con queste metodiche ma, se vengono programmate in modo adeguato, possono aiutarci a raggiungere risultati straordinari.
Se alleni i muscoli tutti i giorni migliori di più?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.