Se hai i doms puoi comunque allenarti in palestra?

Ho lanciato da poco i miei nuovi programmi di allenamento e chi li ha messi in pratica ha accusato dei forti DOMS e mi avete chiesto come gestirli.

I doms, ovvero i dolori muscolari che possono comparire nelle 24-48 ore successive a un allenamento, sono normali si manifestano soprattutto quando si cambia stimolo allenante. 

Il primo consiglio che vi voglio dare è di iniziare ad allenarvi in modo graduale: soprattutto se siete agli inizi gestite gli allenamenti con cautela, senza spingere troppo, altrimenti rischierete di non muovervi per giorni!

Se avete dei leggeri doms nei giorni a seguire degli allenamenti potrete comunque avvertire i doms ma se il fastidio non è paralizzante potete continuare ad allenarvi, magari andando a lavorare con i muscoli che non sono coinvolti dal fastidio.

Con i doms inoltre è indicata l’attività cardio, che ne aiuta il recupero in modo attivo.

Considerate i doms come una conseguenza naturale dell’allenamento e non c’è bisogno di prendere nessuna medicina: il nostro corpo è perfettamente in grado di gestirli.

Se non li avvertite invece non vi preoccupate: alcuni soggetti sono più predisposti ad averli ed altri meno. Il fatto di avvertirli non è comunque indicativo di essere allenati efficacemente, così come non provarli non significa non essersi allenati bene.

Se hai i doms puoi comunque allenarti in palestra?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT