Una domanda che mi fate spesso è se si possono allenare le trazioni alla sbarra tutti i giorni.
Come spesso vi rispondo, anche in questo caso dipende. Ma analizziamo i casi più probabili in cui vi potete trovare.
Nel caso in cui siete principianti e non avete trazioni o ne avete molto poche, è sconsigliato fare trazioni tutti i giorni. Infatti dovrete dare tempo ai vostri muscoli e alle vostre articolazioni di recuperare. Se vi trovate in questa situazione infatti considerate che per voi ogni trazione rappresenta un esercizio con un carico molto vicino al massimale. Il mio consiglio è allenarle 2 volte a settimana e dedicarvi negli altri giorni ad altri esercizi come le trazioni orizzontali o trazioni semplificate.
Se siete soggetti intermedi e riuscite a gestire bene 6-10 trazioni di seguito, potete allenarvi con questo esercizio 2-4 volte a settimana variando l’intensità degli esercizi. Per esempio potete fare organizzare delle sedute con trazioni zavorrate e altre con trazioni classiche in cui andate a lavorare sui volumi e sullo schema motorio.
Infine, se il vostro livello di allenamento è avanzato e gestite bene oltre le 15 trazioni allora vale tutto! La vostra programmazione potrà essere molto varia e la potrete adattare a seconda dei vostri obiettivi. Attenzione comunque a non sovraccaricare troppo le vostre articolazioni.
Si possono allenare le trazioni alla sbarra tutti i giorni?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.