Stai recuperando bene dagli allenamenti? Se hai organizzato tante sedute a settimana in palestra potresti incappare nel sovrallenamento ma ti basta riconoscere alcuni segnali per capire se stai esagerando.
Capire se siete finiti in sovrallenamento o meno non è facile, occorre aver maturato un po’ di esperienza nel campo dell’allenamento.
Sicuramente il primo consiglio che voglio darvi è di arrivare a frequenze di allenamento molto alte gradualmente, evitate se siete dei principianti.
Quali segnali ci dà il nostro corpo quando siamo in sovrallenamento?
Il primo segnale è che non riusciamo a recuperare bene dopo un allenamento, ovvero possiamo percepire in maniera acuta dei sintomi che avvertiamo normalmente nel post allenamento.
Per esempio, è normale nei primi giorni della settimana essere più freschi mentre nelle ultime sedute sentirsi più scarichi soprattutto se lavorate in multifrequenza. Il weekend diventerà l’occasione per recuperare lo stress muscolare accumulato durante la settimana.
Questa strategia può essere applicata per 4-5 settimana ma poi dovrete dare al vostro corpo un periodo di recupero più lungo di un weekend, in modo tale che possa supercompensare tutti gli sforzi fatti durante queste settimane di attività intensa.
Questo principio consente di farvi ottenere più risultati e di approcciare il mesociclo seguente ancora più carichi ed energici di prima.
Il mio consiglio è quindi di applicare alla fine di ogni mesociclo una settimana di scarico e ogni tanto, soprattutto se avete uno stile di vita frenetico e molto impegnativo, una settimana di recupero totale durante la quale potete staccare completamente dagli allenamenti.
Cosa succede se non recuperate adeguatamente?
Se non allenatate mai il rischio è che inizierete a stallarvi e, nella peggiore delle ipotesi, sarete anche costretti ad abbassare i carichi.
Potrà capitarvi inoltre di sentirvi stanchi e svogliati durante la giornata, di non dormire bene la notte o di incappare in infortuni e infiammazioni.
Questi sintomi possono essere il primo segnale di un principio di sovrallenamento anche se, devo dire, che è molto difficile entrare nella condizione di sovrallenamento per chi si allena a livello amatoriale e non agonistico.
Nel caso in cui vi trovaste in questa condizione dovrete staccare dall’allenamento per un po’, ma se volete evitare tutto questo ricordate di organizzare i vostri allenamenti inserendo settimane di scarico parziale e totale.
Stai recuperando bene dagli allenamenti? Impara a riconoscere i segnali
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.