Trazioni alla sbarra: è meglio farle tutti i giorni oppure no?

Alcuni di voi mi hanno chiesto se è bene fare trazioni tutti i giorni oppure no. Chiaramente potrei rispondere con “dipende”, ma in questo articolo voglio darvi quale consiglio in più.

Quando dò consigli sugli allenamenti mi piace sempre dividere il mio pubblico in due macrocategorie: chi è agli inizi e chi già si allena da tempo.

Se siete all’inizio del vostro percorso di allenamento vi consiglio di non fare le trazioni tutti i giorni, ma 2-3 volte a settimana.

Nel caso in cui invece siete soggetti già avanzati potete farle tranquillamente anche 5-7 volte a settimana, ma con l’accorgimento di non arrivare mai a cedimento ma a buffer. Se arrivate a cedimento infatti avrete bisogno di un tempo di recupero più lungo mentre se vi lasciate un margine di ripetizioni riuscirete a recuperare più in fretta.

Se vi allenate molto intensamente e molto spesso dovete poi introdurre dei momenti di recupero totale per super-compensare il lavoro fatto e dovete alternare stimoli diversi. Ovvero, dovrete programmare delle sedute volte alla ricerca di forza, altre di resistenza, altre di ipertrofia e vi dicendo.

Trazioni alla sbarra: è meglio farle tutti i giorni oppure no?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT