Trazioni alla sbarra: perché si dondola e come evitare di farlo?

Perché quando si eseguono le trazioni alla sbarra spesso si dondola? Escludendo la tecnica “butterfly” prevista dal Crossfit, il dondolio non ricercato è un segnale di una tecnica poco corretta.

Chi dondola nelle trazioni spesso è un principiante che si sta avvicinando alle trazioni.

Ma perché succede questo?

Il motivo principale che porta alcuni soggetti a dondolare durante le trazioni è una carenza di forza. 

Quando si esegue correttamente una trazione infatti, il movimento sia nella fase di salita che di discesa segue una determinata traiettoria che si ripete ad ogni ripetizione. Nel principiante può capitare che il movimento è meno controllato perché dopo le prime ripetizioni subentra la stanchezza.

La stanchezza a sua volta comporta la perdita di controllo nella fase di discesa che avverrà in modo più rapido. La discesa veloce comporta il dondolio che diventa anche funzionale per darsi la spinta per risalire anche quando si è affaticati.

Il problema è che il dondolio, ripetizione dopo ripetizione, diventa sempre più incontrollato e rende impossibile proseguire in modo ritmico con l’esercizio.

Cosa fare per evitare il dondolio?

È molto semplice: fermatevi prima.

Quando avvertite che perdete la tecnica fermatevi. Se siete agli inizi, piuttosto prediligete il lavoro con tante serie a basse ripetizioni: questo vi permetterà di sviluppare forza e di aumentare nel tempo il numero di ripetizioni per ogni serie.

Inoltre, curando sempre la tecnica vi terrete lontano dagli infortuni.

Trazioni alla sbarra: perché si dondola e come evitare di farlo?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT