A 90 anni fa più Trazioni alla Sbarra di un ventenne

Fare trazioni alla sbarra a 90 anni sembra impossibile…eppure ce ne sono di nonnini forti e penso che ce ne saranno sempre di più!

Le trazioni rappresentano un esercizio di forza incredibile per rinforzare il corpo e la schiena. Probabilmente le trazioni alla sbarra rappresentano uno dei migliori esercizi a corpo libero.

Ambito da tantissime persone, ma spesso non praticato per via della sua difficoltà.

Cosa sono le Trazioni alla Sbarra

Sono l’esercizio in cui sollevi il tuo corpo portando il petto verso la sbarra. Esercizio ideale per rinforzare i muscoli del dorso e delle braccia. Nella sua forma classica prevede l’impugnatura prona della sbarra (pollici che guardano verso l’interno). Può essere eseguito in forma semplificata con una presa inversa o supinata (pollici che guardano verso l’esterno).

Per essere eseguito in forma corretta prevede una buona mobilità delle spalle.

Il movimento inizia a braccia distese e piedi staccati dal pavimento.

Si conclude portando il mento sopra la sbarra e il petto a toccarla.

Trazione alla sbarra inizio

trazioni inizio

Trazione alla sbarra fine

trazioni fine

A 90 anni 24 Trazioni alla Sbarra

Ti riporto anche il video di questa dimostrazione di forza del nostro novantenne…in cui esegue ben 24 trazioni alla sbarra. Non bellissimo diranno i più pignoli, però quello che deve passare è il messaggio…

A qualunque età puoi essere in forma…

L’età non deve mai essere una scusa.

Ovviamente prima decidi di dedicare tempo al tuo fisico più potrai ambire ad arrivare in la con gli anni in forma ed essere in grado di fare esercizi complessi come le trazioni alla sbarra.

Qua sotto puoi vedere direttamente il video…

 Come iniziare a fare Trazioni alla Sbarra

Spesso mi si chiede come si fa ad iniziare a fare questo esercizio. La risposta è sempre la stessa: “iniziando un percorso mirato di esercizi per costruire forza e mobilità nei muscoli fondamentali di questo gesto”

Se sei deciso ad imparare a fare le trazioni non ti devi improvvisare.

Devi buttare giù su carta un programma e pensare di dedicare al miglioramento di questo esercizio almeno 3-4 mesi di duro lavoro.

Non dovrai solo lavorare con le trazioni ovviamente…ma dovrai lavorare in modo equilibrato con tutto il corpo. Perchè se decidi di fare solo esercizi per il dorso potresti presto fermarti per infortuni dovuti a squilibri muscolari o eccesso di lavoro su determinate articolazioni.

Test Trazioni alla Sbarra Principiante

Se vuoi capire il tuo livello atletico nelle trazioni alla sbarra potresti svolgere questo test. È molto veloce e ti aiuterà a capire il tuo livello di partenza e come migliorerai nel corso delle settimane di allenamento. Indicato per soggetti principianti.

Livello Trazioni alla Sbarra

  1. Sei in grado di fare una o più trazioni prone in forma corretta
  2. Non sei in grado di fare correttamente le trazioni prone, riesci a padroneggiare le trazioni a presa inversa
  3. Riesci ad eseguire le trazioni solo con la spinta dei piedi o volendo con l’ausilio di un elastico leggero
  4. Riesci a scolvere in modo controllato la fase negativa (la parte in cui scendi) delle trazioni (sia a presa prona che inversa)
  5. Riesci a mantenerti appeso alla sbarra per almeno 10 secondi
  6. Non riesci a svolgere nessuno degli esercizi proposti e sei proprio all’inizio del tuo percorso di apprendimento

Video Test Trazioni alla Sbarra Principiante

Esempio di Sedute per iniziare a fare Trazioni alla Sbarra

Ho preparato una serie di sedute gratuite per mostrarti come potresti organizzare dei workout per imparare questo esercizio.

Ti basterà seguirmi in video, ci alleniamo insieme e nel mentre apprenderai tantissimi spunti su come allenarti in modo vincente.

Ti lascio le due sedute che potresti provare. Salvati la pagina e metti in pratica queste sedute ogni volta che vorrai.

Seduta 1 Trazioni alla Sbarra

Seduta 2 Trazioni alla Sbarra

Quando inserire queste sedute?

Puoi tranquillamente abbinare questi Workout ai tuoi allenamenti. Ecco quando ti consiglio di inserirli:

  • in un momento staccato dalle tue sedute classiche. Puoi farle in un giorno che non ti alleni oppure in un momento staccato (per esempio la mattina seduta per le trazioni e nel pomeriggio il tuo allenamento).
  • all’inizio di un tuo allenamento. Dedichi i primi 20 minuti al lavoro per le trazioni e poi a seguire il tuo allenamento

Se inserisci queste sedute di specializzazione ti assicuro che presto potresti eseguire le Trazioni e migliorare la tua tecnica in questo esercizio.

Come accedere al Corso di Trazioni alla Sbarra

Se sei agli inizi e vuoi migliorare la tua capacità di Trazionare ti consiglio il mio Corso Imparare le Trazioni alla Sbarra, il primo percorso italiano in Video Lezioni per imparare e perfezionare le Trazioni.

Un percorso di 16 settimane in cui sarai guidato da me, attraverso Video-Workout, ad imparare questo esercizio straordinario per il nostro fisico.

Per avere maggiori informazioni sul Corso ti invio a cliccare sull’immagine qua sotto 👇

apprendere le trazioni alla sbarra

Conclusioni

Non hai più scuse!  Se vuoi migliorare questo esercizio e arrivare anche tu a fare anche 20 Trazioni devi seguire passo passo quello che ti ho preparato.

Saranno settimane ricche di soddisfazioni e presto potrai anche tu essere un abile trazionatore. Ma ancor più avrai imparato la tecnica corretta e saprai impostare sedute di specializzazione per le Trazioni alla Sbarra.

Sotto con l’allenamento…e mi raccomando dai sempre il massimo nei tuoi allenamenti.

ADD COMMENT