Il Calisthenics ha tante forme e discipline al suo interno. In questo articolo troverai tutto ciò di cui hai bisogno per sapere quale scegliere tra i filoni di Endurance o Strenght!
Sono Daniel Dragomir e oggi ti parlerò di quale sottodisciplina scegliere nel Calisthenics in base alle tue caratteristiche ed ai tuoi obiettivi!
Sottodiscipline del Calisthenics: quali sono
L’allenamento del Calisthenics è andato molto in voga nell’ultimo decennio. La disciplina ha appassionato molte persone, e come in tanti altri sport, si sono create delle categorie all’interno del mondo calistenico.
Le due categorie principali sono:
- Calisthenics Fitness: fit significa “in forma”, ed in questa categoria rientrano i soggetti che vogliono acquisire questa caratteristica attraverso un’ipertrofia, una definizione muscolare, un miglioramento della mobilità ecc…
- Calisthenics Sport: gli individui di questa categoria ricercano principalmente un miglioramento prestativo anche a fini agonistici, attraverso il miglioramento di forza oppure resistenza di gesti tecnici come i dip, i pull up, il muscle up…
Cos è il Calisthenics Endurance and Strenght
Dal punto di vista sportivo della disciplina, si sono instaurati altri due filoni che possono appassionare sia atleti che non.
I due mondi agonistici del calisthenics sono:
- Skills-Freestyle: questo mondo è molto spettacolare, con delle vere e proprie gare a suon di gesti tecnici molto complessi come le skills e gesti acrobatici che rientrano nel mondo del freestyle
- Endurance-Strenght: in questa sottodisciplina gli atleti si sfidano principalmente con le basi del calisthenics.
Nel caso dell’endurance l’obiettivo sarà la resistenza muscolare attraverso il completamento di circuiti metabolici, nel caso del Cali Strenght l’obiettivo sarà la forza muscolare attraverso, per esempio, esercizi zavorrati che richiedono grande impegno neuromuscolare.
Categorie del Cali: svantaggi e vantaggi
Penso che tutti prima di intraprendere una strada debbano sapere quali sono i principali vantaggi e svantaggi. Le categorie sportive che ti ho citato qui sopra (Skills/Freestyle-Endurance/Strenght), rispetto all’allenamento fitness, possono avere i seguenti vantaggi:
- Maggiore competitività
- Elevata determinazione
- Maggiore spettacolarità
Però ci sono anche alcuni svantaggi che devi prendere in considerazione:
- Maggiore stress articolare e muscolare
- Maggiore rischio di infortuni
- Talvolta minore tecnica nel movimento
Questi svantaggi ovviamente dipendono dalla disciplina, dalla condizione del soggetto e dagli allenamenti e recuperi dell’individuo.
Il maggiore stress articolare/muscolare si verifica soprattutto per le skills, che richiedono molta mobilità articolare e portano molta tensione sui tendini dei muscoli.
Un alto rischio di infortuni può essere collegato al problema precedente: capita spesso, per esempio, vedere soggetti che si strappano il bicipite brachiale in skills molto impegnative come il back lever.
La minore tecnica del gesto si può ritrovare spesso nelle gare di Endurance. Se vuoi lavorare in modo pulito con la tecnica, in full ROM e con le corrette attivazioni muscolari, arrivare ad un numero estremo di ripetizioni come in queste gare può non fare per te.
Ipertrofia nel Calisthenics Endurance or Strenght
In tanti si avvicinano al Calisthenics per riuscire ad aumentare il volume dei propri muscoli. Spesso si dice che solo i pesi riescono a fare ciò, ma ti assicuro che anche la gravità può essere un ottimo alleato.
I nostri muscoli riconoscono lo stimolo e la tensione applicata sul muscolo, non se stiamo sollevando un bilanciere o il nostro corpo!
Nonostante la semplicità di questo concetto, ovviamente il processo dell’ipertrofia è fisiologicamente molto complesso, e i diversi stimoli possono creare un’ipertrofia muscolare (aumento delle dimensioni delle fibre muscolari) differente.
Ipertrofia nel Cali Strenght: gli stimoli di forza molto elevata come in questo caso si concentrano sull’ipertrofia miofibrillare, cioè un aumento del volume delle fibre dovuto ad un aumento delle proteine contrattili del muscolo.
Questa modificazione crea un muscolo forte, ma non eccessivamente voluminoso come un bodybuilder. Viene talvolta anche chiamato “vero muscolo”, e resiste maggiormente nel tempo anche in periodi di deallenamento.
Ipertrofia nel Cali Endurance: gli stimoli di ipertrofia e resistenza muscolare si concentrano sull’ipertrofia sarcoplasmatica, ovvero un aumento del volume delle fibre dovuto ad un aumento di acqua, glicogeno, lipidi ed organelli all’interno del muscolo.
Questo processo crea un muscolo voluminoso, chiamato talvolta “falso muscolo”, che resiste meno in un periodo di deallenamento.
I due processi sopra citati ovviamente vanno a braccetto, ma in base al tipo di allenamento uno ha maggiore impatto sull’altro.
Calisthenics Monster: per un fisico straordinario
Il manuale digitale Calisthenics Monster è l’eccellenza per quanto riguarda l’Endurance and Strenght.
Se vuoi un manuale completo, dettagliato e strutturato per migliorare la tua forza, la tua resistenza e la tua ipertrofia muscolare, le 10 schede di allenamento calistenico che troverai al suo interno sono ottime.
All’interno, oltre alle schede, troverai i video dell’esecuzione degli esercizi ed i suggerimenti per eseguirli alla perfezione, semplificarli e renderli più difficili.
Alla creazione di questo progetto hanno partecipato alcuni tra i principali esponenti del fitness in Italia come Umberto Miletto, noto per la sua affidabilità e serietà. E, per esperienza personale, quando ti alleni con Umberto la fatica è assicurata!!
Le 10 schede sono strutturate attraverso gli esercizi base del corpo libero, quindi senza concentrarsi sulle skills ma dando importanza ad esercizi come dips, pull ups, push ups…
La completezza nell’ipertrofia e nella performance ti permetterà di superare i tuoi limiti e di arricchire il tuo bagaglio con le metodologie di allenamento più evolute. Se vuoi maggiori informazioni su questi metodi e su tutto il resto, clicca pure qui di fianco >> Calisthenics Monster
Nuovi orizzonti del Calisthenics come cura
Il calisthenics fino ad oggi è stato utilizzato in diverse forme e modi per il miglioramento fisico. Questa fantastica disciplina accessibile a tutti però non si è fermata qui, e ha aperto nuovi orizzonti nel mondo della prevenzione a scopo terapeutico.
A febbraio 2020 è stata condotta una ricerca su alcuni pazienti con il diabete mellito di tipo 2, una patologia metabolica che si sta diffondendo a macchia d’olio nel mondo per l’eccessiva alimentazione e la scarsa attività fisica.
Recenti studi avevano confermato come l’allenamento muscolare ad alta intensità avesse effetti benefici sul nostro fisico. Ovviamente però, non tutti i pazienti potevano allenarsi ad elevata intensità.
Di conseguenza è stata adottata una forma di allenamento a corpo libero definita radio calisthenics. Questa modalità di allenamento, più diffusa in Giappone per i suoi benefici terapeutici, è composta da semplici esercizi calistenici eseguiti a ritmo di musica.
Questa attività si è rivelata ottima per limitare la diminuzione della massa muscolare nei pazienti.
In media, coloro che non praticavano alcuna attività nella fase di ospedalizzazione hanno avuto una diminuzione dell’indice di massa muscolare dell’85,2%. Al contrario, coloro che praticavano radio calisthenics hanno avuto una diminuzione solamente del 46,7%.
Conclusioni
Il mondo del corpo libero, come hai notato, è vasto e illimitato. Dall’atleta evoluto fino al paziente diabetico, tutti possono praticare questa disciplina, adattandola al livello atletico e all’obiettivo prestabilito.
La categoria dell’Endurance and Strenght è molto motivante ed efficace, permettendoti di arrivare a risultati che probabilmente nemmeno immaginavi. Che sia a livello personale oppure agonistico, ti consiglio di scegliere ciò che più ti piace, per arrivare ad amare il tuo allenamento come mai prima d’ora!
Per qualsiasi informazione di cui hai bisogno, puoi tranquillamente scrivermi sul mio profilo Instagram cliccando qua >> Daniel Dragomir
Bibliografia
Kimura T, Okamura T, Iwai K, Hashimoto Y, Senmaru T, Ushigome E, Hamaguchi M, Asano M, Yamazaki M, Fukui M. Japanese radio calisthenics prevents the reduction of skeletal muscle mass volume in people with type 2 diabetes. BMJ Open Diabetes Res Care. 2020 Feb;8(1):e001027. doi: 10.1136/bmjdrc-2019-001027. PMID: 32098897; PMCID: PMC7206923.