Cosa fare quando la motivazione negli allenamenti cala? Spesso ricevo questa domanda e, come trainer, il mio scopo è aiutare tutte le persone a risolvere anche questo problema.
Nel corso della mia carriera da Personal Trainer ho sperimentato vari metodi per tenere alta la motivazioni dei miei allievi.
Ultimamente ho notato che i programmi di allenamento costruiti con dei video-corsi in cui ci sono io che mi alleno con voi aiuta chi si allena a tenere alta la motivazione. I miei programmi di maggiore successo nell’ultimo periodo sono stati infatti il 35WORKOUT e il 15WORKOUT.
Soprattutto nei mesi di pandemia in cui le persone si sono trovate a dover organizzare degli allenamenti in casa da soli quesi due programmi di allenamento sono stati davvero la svolta per mantenersi in forma e divertirsi.
Nonostante vedermi allenare insieme a voi può essere una fonte di motivazione a volte non basta lo stesso.
La motivazione in genere cala quando andiamo in affanno con il nostro sistema di recupero.
La nostra vita infatti è piena di impegni e responsabilità che aggiungono stress al nostro corpo già affaticato dagli allenamenti. Se si trascura quindi il corretto riposo e se si evitano le settimane di scarico il nostro corpo tenderà ad andare verso una fase di sovrallenamento. I sintomi dell’arrivo del sovrallenamento sono proprio la spossatezza, la difficoltà a riposare bene e il calo di energie.
Se vi trovate in questa fase la cosa migliore da fare è staccare per una settimana. In questa settimana di riposo il vostro corpo e la vostra mente avranno modo di mettere in moto dei meccanismi per supercompensare e per tornare motivati in palestra.
Chiaramente questo consiglio vale solo per chi si allena regolarmente😉
Calo della motivazione: come aumentarla in 7 giorni
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.