Come allenarsi a 50, 60 o 70 anni in palestra o con il Calisthenics

Questo articolo è dedicato alle persone di oltre 50 anni che si allenano abitualmente in palestra o con il Calisthenics e vogliono capire meglio come adattare certe metodiche di allenamento alla loro età.

Se rientrate in questa fascia di età (dai 50 ai 70 anni) e vi allenate regolarmente 3-4 volte a settimana per circa un’ora/un’ora e mezza, la vostra organizzazione dell’allenamento non sarà molto differente da quella di un ragazzo di 20 o 30 anni. Le cose possono cambiare se decidete di fare delle sedute particolarmente lunghe o impegnative che possono richiedere tempi di recupero più lunghi del solito.

Questo discorso è valido purché abbiate:

  • una dieta adeguata ai vostri obiettivi, sia che siano orientati alla crescita muscolare che al mantenimento che di definizione
  • esperienza di allenamento di svariati anni
  • salute articolare, ossia non avete infiammazioni o problematiche particolari. Considerate che gli stessi esercizi che eseguono i 20enni, possono essere eseguiti da un 40enne o da un 60enne: quello che cambia sono i livelli di forza che in tarda età subiscono un calo.

Nel caso in cui invece volete iniziare ad allenarvi a una certa età, magari dopo essere andati in pensione perché avete più tempo a disposizione, potete farlo tranquillamente! In questo caso, come per tutte le persone che iniziano ad allenarsi anche da giovani, è importante apprendere inizialmente gli schemi di movimento di ogni esercizi per poi procedere a seconda delle capacità personali.

Consiglio a chi si allena dopo i 50 anni di prestare tempo e attenzione anche allo stretching e di praticare attività aerobica.

Come allenarsi a 50, 60 o 70 anni in palestra o con il Calisthenics.

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT

One comment

  1. Tutto vero per la palestre un po’ meno per il calisthenics. Ho 55 anni e sono allenato (dai 22 ai 27 anni ho fatto attività di palestra 4 volte la settimana poi ho interrotto fino a circa 30 anni – da 30 anni fino ad oggi ho fatto nuoto 3 volte la settimana, 100 vasche ogni seduta e palestra 2 volte la settimana); durante gli 8 mesi di chiusura per il virus di piscine e palestre ho fatto gli esercizi base di calisthenics ogni giorno il mattino per circa un’ora. Risultati ottimi per tono muscolare e mantenimento, ma con compromissione delle articolazioni in particolare i polsi che sono risultati doloranti per alcuni mesi dopo che ho smesso. L’uso delle maniglie invece creava un problema di schiacciamento del nervo della mano (ho dovuto smettere quando mi sono accorto che due dita non rispondevano in modo immediato al comando di chiusura a pugno.
    Un caro saluto
    Alfredo

    Reply
Add your own comment