Come allenarsi a 50, 60 o 70 anni in palestra o con il Calisthenics

Questo articolo è dedicato alle persone di oltre 50 anni che si allenano abitualmente in palestra o con il Calisthenics e vogliono capire meglio come adattare certe metodiche di allenamento alla loro età.

Se rientrate in questa fascia di età (dai 50 ai 70 anni) e vi allenate regolarmente 3-4 volte a settimana per circa un’ora/un’ora e mezza, la vostra organizzazione dell’allenamento non sarà molto differente da quella di un ragazzo di 20 o 30 anni. Le cose possono cambiare se decidete di fare delle sedute particolarmente lunghe o impegnative che possono richiedere tempi di recupero più lunghi del solito.

Questo discorso è valido purché abbiate:

  • una dieta adeguata ai vostri obiettivi, sia che siano orientati alla crescita muscolare che al mantenimento che di definizione
  • esperienza di allenamento di svariati anni
  • salute articolare, ossia non avete infiammazioni o problematiche particolari. Considerate che gli stessi esercizi che eseguono i 20enni, possono essere eseguiti da un 40enne o da un 60enne: quello che cambia sono i livelli di forza che in tarda età subiscono un calo.

Nel caso in cui invece volete iniziare ad allenarvi a una certa età, magari dopo essere andati in pensione perché avete più tempo a disposizione, potete farlo tranquillamente! In questo caso, come per tutte le persone che iniziano ad allenarsi anche da giovani, è importante apprendere inizialmente gli schemi di movimento di ogni esercizi per poi procedere a seconda delle capacità personali.

Consiglio a chi si allena dopo i 50 anni di prestare tempo e attenzione anche allo stretching e di praticare attività aerobica.

Come allenarsi a 50, 60 o 70 anni in palestra o con il Calisthenics.

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT