“Come mai non cresco più?” Perché vai in stallo e come uscirne!

“Come mai non cresco più?” In tanti mi fate questa domanda perché lo stallo è una condizione che tutti, prima o poi, ci troviamo a vivere.

Se ti alleni da molto tempo e in modo intenso avrai notato che, nonostante l’impegno tra dieta e allenamenti, hai smesso di raccogliere risultati. I motivi possono essere tanti, vediamoli!

Dopo tanti anni di allenamento il miglioramento muscolare continua ad esserci ma è molto più lento rispetto ai primi anni. Questo è del tutto normale ed è dovuto alla natura stessa dei nostri muscoli che ha un limite fisiologico di crescita.

Lo stesso discorso è valido anche per la forza: all’inizio i vostri livelli di forza cresceranno in fretta, ma poi inizierete a stallarvi. Anche questo è del tutto normale.

Quello che potete fare è raggiungere il vostro picco atletico massimo e cercare di mantenerlo per più tempo possibile. A un certo punto stallerete e poi gradualmente, con l’avanzare dell’età, le vostre capacità atletiche caleranno. Il vostro obiettivo sarà quindi rallentare il più possibile la fase di calo di performance.

Al di là di questo processo naturale che coinvolge tutti noi, una strategia che potete attuare se vi sentite in fase di stallo è quella di incrementare leggermente le calorie nella vostra alimentazione del 10-20%. In questo caso potete incrementare in modo proporzionale tutti i macronutrienti e monitorare cosa succede al vostro corpo: se siete cresciuti muscolarmente mantenete questo regime, mentre se avete accumulato grasso tagliate nuovamente le calorie.

A mio parere infatti è sempre meglio mantenere una buona forma fisica generale piuttosto che ricercare qualche grammo di muscolo in più a discapito di tanto grasso in eccesso.

Un’altra strategia che potete provare è cambiare la programmazione di allenamento: alternate un mesociclo di forza con uno di massa muscolare e vedete se otterrete dei miglioramenti.

“Come mai non cresco più?” Perché vai in stallo e come uscirne!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT