Mi avete chiesto qual è il miglior sistema per mantenere un buon livello di massa muscolare quando smettiamo di allenarci per un po’.
Mi dispiace dovervi dare questa notizia, ma l’unico modo per mantenere la massa muscolare è proprio l’allenamento.
Ovviamente se non vi allenate per qualche giorno i risultati vengono mantenuti, ma ben presto il nostro corpo mette in atto degli adattamenti fisiologici che causano la perdita di volumi del muscolo.
Il muscolo ipertrofico infatti è una sorta di palloncino ricco di acqua e glicogeno e, nel momento in cui non viene più sottoposto a uno stress fisico importante, tende a svuotarsi di questi elementi per tornare alla sua forma “naturale”.
Il cambiamento avverrà in modo graduale, ma piano piano tornerete nelle vostre condizioni di partenza.
Pertanto, anche se vi allenate da tanti anni e smettete per poche settimane, perderete gran parte dei risultati.
È anche normale che nella vita ci siano dei periodo in cui non vi potete allenare, ma state tranquilli: se vi siete allenati regolarmente negli anni, una volta che riprenderete la vostra routine in palestra recupererete i risultati molto in fretta grazie alla cosiddetta memoria muscolare!
Come mantenere la massa muscolare quando smetti di allenarti
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.