In questo articolo voglio rispondere a una domanda che mi fate spesso: cosa succede se per una settimana salto gli allenamenti in palestra?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare alcune premesse.
Se sei un soggetto abituato ad allenarti con regolarità e quindi l’allenamento fa parte della tua quotidianità non succederà nulla.
Anzi! Non solo non perderai i risultati raggiunti ma ne otterrai di più. Infatti nelle programmazioni professionali create per soggetti allenati si inserisce periodicamente una settimana di stop completo perché è con il riposo che il nostro corpo ha modo di super-compensare.
Durante il recupero infatti i muscoli hanno modo di svilupparsi mentre i tendini, i legamenti e le articolazioni saranno salvaguardate da infortuni dovuti allo stress. Inoltre otterrai dei benefici anche psicologici: noterai che al tuo ritorno in palestra sarai più carico, energico e concentrato.
Lo stesso discorso NON vale per i soggetti poco costanti o agli inizi. In questo caso vi troverete al punto di partenza e dovrete ricominciare da capo, quindi a voi consiglio di cercare di imparare prima ad essere costanti.
Cosa succede per salti una settimana di allenamento?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.