Cosa succede se ti alleni troppo? Allenarsi più del solito ma in modo controllato può aiutarti a ottenere più risultati, ma se ti alleni in modo eccessivo e senza un piano puoi incorrere in molti problemi.
Ti piace allenarti molto?
In linea di massima è un’ottima idea! Ma attenzione a farlo nel modo giusto.
Allenarsi molte volte a settimana richiede la calibrazione corretta dei carichi, la ripartizione in giorni di allenamento più intenso con altri meno impegnativi e, in generale, di una programmazione specifica. Inoltre, allenarsi troppo spesso è sconsigliato ai principianti: infatti questi soggetti hanno bisogno di tempo per acquisire le giuste tecniche di allenamento e per abituare i muscoli a stimoli nuovi.
Se sei un soggetto allenato e vuoi allenarti molto spesso, attenzione a non spingere al massimo durante ogni seduta.
Questa scelta infatti può portarti ad alcune problematiche, come:
- Infiammazioni tendinee. Queste sono un chiaro segnale che ti da il tuo corpo ti sta chiedendo di rallentare perché non sta recuperando in modo adeguato. A risentirne maggiormente saranno spalle, gomiti, ginocchia e schiena.
- Sovrallenamento. In questo caso dovrai staccare la spina per un po’, almeno qualche settimana. È una situazione grave, ma anche difficile da raggiungere.
Se vi piace dare sempre il massimo inserite una settimana di scarico ogni 4-6 settimane, in questo modo il vostro corpo avrà modo di suprcompensare tutti gli sforzi fatti nei giorni precedenti.
Nel caso in cui non riuscite a programmare autonomamente i vostri allenamenti rivolgetevi a un esperto che saprà indicarvi il piano migliore per il vostro caso specifico.
Cosa succede se ti alleni troppo? Rischi e svantaggi del sovrallenamento
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.