Dolore cervicale dopo la palestra? Perché compare e come evitarlo

In molti mi scrivete che nelle ore successive all’allenamento accusando dolore alla zona cervicale. Come mai si verifica questa condizione e cosa fare per evitarla?

Il  dolore cervicale può verificarsi per diverse ragioni.

Per esempio alcuni soggetti sono per natura più soggetti a subire questo dolore quando eseguono esercizi per le spalle (alzate laterali, military press, ecc…) o altri esercizi per la parte alta che coinvolgono i trapezi.

Questi dolori non dipendono sempre da un’esecuzione scorretta dell’esercizio ma da una condizione soggettiva che subentra quando si sovraccaricano determinati gruppi muscolari.

Quello che potete fare è dedicare tempo allo stretching dopo l’allenamento e praticarvi un auto-massaggio nella zona occipitale. Un altro aiuto può esservi dato da sedute decontratturanti che potete organizzare settimanalmente da un fisioterapista.

Inoltre se notate che c’è un esercizio in particolare che vi arreca fastidio cercate di evitarlo.

Durante l’esecuzione degli esercizi per la parte alta prediligete l’esecuzione lenta e controllata e abbassate i carichi.

Dolore cervicale dopo la palestra? Perché compare e come evitarlo

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT