Corsa e massa muscolare possono convivere in un percorso volta all’accrescimento di massa muscolare?
Chi si allena con l’obiettivo di accrescere la propria massa muscolare spesso vive nel terrore di praticare sport aerobici come la corsa per paura di perdere i propri risultati ipertrofici.
Questa paura non è del tutto infondata, eppure bisogna stare attenti a valutare bene quando l’attività cardiovascolare va a catabolizzare i nostri muscoli.
Possiamo dire che l’attività cardiovascolare va a bruciare i nostri muscoli quando è eccessiva. Possiamo inoltre definire “eccessiva” l’attività cardio quando non riusciamo a mantenere il surplus calorico con l’alimentazione.
Questo significa che se, in un regime alimentare ipercalorico, vi allenate 3-4 volte a settimana con i pesi e andate a correre 1-2 volte a settimana per circa un’ora non avrete conseguenze negative sui vostri volumi muscolari.
Ben diverso è il caso in cui invece andate a correre 3-4 volte a settimana con ritmi molto intensi, magari con l’obiettivo di preparare una maratona.
Considerate infatti che ogni sport vi porterà ad avere una fisicità diversa, quindi più date spazio a un determinato sport più il vostro corpo tenderà ad adattarsi a quella disciplina sportiva. Nel caso della corsa, il vostro corpo tenderà ad adattarsi a quell’attività cercando di diventare il più leggero possibile.
Così l’attività cardio brucia la tua massa muscolare
https://www.youtube.com/watch?v=ut_bliHFkPI
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico.