Devo avere i DOMS dopo l’allenamento o no?

Siete sicuri di sapere tutto sui dolori post-allenamento, conosciuti meglio come DOMS? Vediamo insieme cosa sono e perché si possono manifestare in modo diverso da soggetto a soggetto.

Il tema dei DOMS è sempre molto dibattuto, infatti alcuni di voi mi scrivono che il giorno dopo di un allenamento impegnativo avvertono dei DOMS molto forti mentre altri di voi non li avvertono quasi mai.

Il dubbio viene spontaneo: se non avvertite i DOMS vuol dire che vi siete allenati male?

Assolutamente NO.

I DOMS sono una risposta fisiologica che può seguire un allenamento particolarmente intenso o diverso dal solito, durante il quale abbiamo stimolato in modo nuovo i nostri muscoli.

Se vi allenate intensamente da tanti anni, è normale che avvertite meno DOMS o che non li avvertiate affatto. Questo non significa che non vi state allenando adeguatamente, ma significa che il vostro corpo è abituato a fare grandi sforzi.

I DOMS sono particolarmente sentiti:

  • dai principianti
  • nella prima settimana della nuova scheda
  • quando vi allenate in monofrequenza
  • quando vi allenate a cedimento

Devo avere i DOMS dopo l’allenamento o no?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT