In questo articolo rispondo alla seguente domanda che mi è stata posta sul mio forum: È normale a seguito di un allenamento con stacchi avvertire un affaticamento sui lombari?
Avvertire una sensazione di affaticamento o di dolore nella zona lombare dopo aver eseguito squat e stacchi in tutte le loro versioni è normalissimo.
Infatti tutti i muscoli della bassa schiena lavorano tantissimo durante l’esecuzione di questi esercizi.
Ricordate che quando eseguite qualsiasi esercizio intervengono nel movimento sia i muscoli agonisti, ossia quei muscoli che lavorano in maniera dinamica andando ad agire sulle articolazioni, e i muscoli stabilizzatori, ossia quelli che consentono di mantenere la postura corretta del corpo durante tutto l’esercizio.
Per esempio, se eseguiamo lo squat o gli stacchi i muscoli agonisti sono quelli che intervengono sulle caviglie, ginocchia e anca mentre i muscoli stabilizzatori sono quelli della schiena e delle spalle.
Il ruolo degli stabilizzatori è importantissimo perché ci permette di eseguire correttamente ogni esercizio e di evitare infortuni. Anche se apparentemente non sono coinvolti in modo diretto nell’esercizio lavorano tantissimo, per cui è normale avvertire un affaticamento di questi muscoli a seguito di esercizi fondamentali come stacchi e squat.
È normale l’affaticamento lombare dopo aver eseguito Stacchi e Squat?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.