A volte mi viene chiesto se è più facile dimagrire o aumentare massa muscolare ed è una domanda molta interessante. Secondo me è più facile intraprendere un percorso di dimagrimento e vi spiego il perché!
Prendiamo ad esempio due soggetti, uno un po’ grassottello ma che risponde bene agli allenamenti e uno più esile ma che risponde bene sia alla dieta che all’allenamento (quello che potremmo definire un mesomorfo).
Poniamo che entrambi intraprendono un percorso di miglioramento. Il primo inizierà adottando una dieta ipocalorica mentre il secondo una ipercalorica.
Chi avrà più facilità a raggiungere prima il suo obiettivo?
Sarà più agevolato il soggetto che deve dimagrire inizialmente perché, nonostante a volte si pensi il contrario, lo sforzo alimentare è minore. Si è infatti soliti pensare che chi segue una dieta restrittiva stia facendo un percorso difficile, ma chi deve introdurre un alto numero di calorie ogni giorno non fa uno sforzo minore!
Mangiare tanto e bene richiede tempo, è necessario preparare tanti pasti nell’arco della giornata ed è dispendioso dover acquistare tanti cibi di qualità.
Chi è in restrizione calorica sarà agevolato dal dover acquistare meno prodotti e a consumarli velocemente durante il giorno anche se a volte dovrà fare i conti con la frustrazione di dover limitarsi sempre a tavola.
È più facile dimagrire o aumentare massa muscolare?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.