Questo tema non lo ho mai trattato, ed è molto interessante. Partiamo da una domanda: è più facile ottenere un fisico muscoloso partendo da un corpo grasso o magro?
Ovviamente ogni situazione è diversa, ma possiamo fare qualche valutazione generale per rispondere a questa domanda nel modo più preciso possibile.
Se un soggetto è asciutto ma geneticamente è predisposto alla crescita muscolare allora sarà avvantaggiato rispetto a un soggetto in sovrappeso. Infatti se il soggetto magro è in realtà un mesomorfo, ha bisogno di pochi stimoli allenanti per ottenere un discreto incremento della massa muscolare senza dover badare nemmeno troppo all’alimentazione (purché l’introito calorico giornaliero preveda un surplus).
Nel caso in cui invece un soggetto è in sovrappeso bisognerà partire dalla riduzione della massa grassa. Quindi bisognerà prima lavorare sull’abbassare la percentuale di massa grassa e, successivamente, si potrà lavorare sulla costruzione della massa muscolare.
In alcuni soggetti abbastanza predisposti capita che, una volta perso peso, emerga un fisico già tonico ed atletico mentre in altri soggetti il processo di miglioramento fisico è più lento.
In ogni caso, se dovete perdere molto peso, affrontate il vostro percorso di dimagrimento gradualmente e fatevi seguire da un professionista dell’alimentazione volete ottenere risultati visibili e duraturi nel tempo.
È più facile diventare muscoloso per un magro o un grasso?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.