In questo articolo andiamo a parlare del segreto per aprire le spalle. Ne parliamo con il Coach di Calisthenics Alessandro Antonietti, esperto in mobilità.
La postura con le spalle anteposte, ovvero chiuse e protratte in avanti, è diffusissima e può derivare da:
1. Vita sedentaria
2. Caratteristica congenita della spina dorsale che causa una cifosi, più o meno accentuata
3. Sbilanciamento delle forze, ovvero i muscoli che spingono in avanti le spalle sono più forti di quelli che invece hanno la funzione di aprirle
Per rimediare a questa problematica bisognerà quindi agire su movimento, mobilità e rinforzo.
Esercizio 1 (movimento)
Impugna un bastone e portalo davanti a te con le braccia tese e apertura alla larghezza delle spalle. Porta il bastone avanti e indietro muovendo le scapole per 8-10 volte per 3 serie. Fai attenzione a non piegare le braccia (se hai scarsa mobilità tenderai a farlo)
Esercizio 2 (mobilità)
Mettiti in ginocchio e appoggia i gomiti su un box. Con le mani impugna il bastone e cerca di abbassare il più possibile il petto verso terra. Fai 8-10 respirazioni e ogni volta che ispiri cerca di scendere un po’ di più.
Esercizio 3 (forza)
Siediti con la schiena appoggiata al muro e le braccia piegate a 90° aderenti al muro. Senza staccare il gomito dal muro, cerca di toccare le mani sopra la testa. Fai 8-10 ripetizioni molto lente.
Se è facile, stendi le braccia. Ma fai attenzione a non staccare mai la zona lombare dal muro.
Nel caso in cui le tue spalle siano un po’ in avanti potrebbe non essere un problema, ma qualcosa di fisiologico. Nonostante questo, la chiusura delle spalle può renderti impossibile eseguire alcuni esercizi quindi, in caso di dubbi, chiedi consigli a un esperto.
Esercizi magici per aprire le spalle con poca mobilità
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.