ESERCIZI PER DOLORE AL GOMITO per Epitrocleite ed Epicondilite

Oggi parliamo di esercizi per dolore al gomito. Sono nuovamente nel mio studio in compagnia di Marcello Chiapponi, esperto fisioterapista di Piacenza, con cui andremo a parlare per l’appunto di dolori al gomito. Come curarli e come prevenirli?

I dolori al gomito più diffusi per chi pratica sport sono l’epitrocleite e l’epicodilite.

Questi dolori sono indice che l’articolazione del gomito è stata troppo stressata: posso aver usato carichi troppo alti o posso aver esagerato con la quantità degli allenamenti. Posso aver fatto gesti malfatti e sono dolori che possono ostacolare il buon allenamento.

Come fare a non andare incontro a questi problemi?

Le regole fondamentali sono poche. Per prima cosa bisogna curare la mobilità articolare soprattutto dei polsi e dei muscoli del braccio. I problemi principali che causano le infiammazioni al gomito sono creati dai muscoli che intervengono per i movimenti del polso del gomito. Se si hanno questi dolori bisogna procedere per gradi e non sottovalutare il problema. Affrontare con molta gradualità ogni allenamento.

Se avete già sviluppato il dolore al gomito non dovete interrompere completamente l’attività sportiva. Infatti la comunità scientifica è ormai d’accordo nel sostenere che allenarsi scegliendo esercizi che non acuiscono il dolore può agevolare il processo di guarigione.

Un’altra strategia che vi consiglio di adottare è ricondizionare e rinforzare i muscoli a capo dei tendini infiammati, ovviamente in modo molto dolce e progressivo. Questi esercizi aiutano la vascolarizzazione del tendine che, di conseguenza, agevola la guarigione dell’infiammazione.

Di seguito vi riporto alcuni esercizi pratici che potete eseguire in via preventiva come riscaldamento o come riabilitazione in caso di dolore già presente:

  1. Stretching a terra in quadrupedia
  2. Esercizi di mobilità attiva
  3. Aumentare il carico gradualmente negli esercizi di rinforzo

Oltre ad allenarsi con esercizi che non provocano dolori e ad eseguire esercizi di rinforzo e ricondizionamento, un’altra cosa che potete fare in caso di dolore al gomito è eseguire gli stessi esercizi che fanno male in una variante scalata, ovvero con un carico molto minore rispetto al vostro standard ma aumentare le ripetizioni.

Sentire un lieve fastidio durante l’esecuzione di questi esercizi è normale, non significa che stiamo aumentando l’infiammazione che ma che stiamo rinforzando le strutture.

Ricordate che queste problematiche richiedono tempi di guarigione lunghi (parliamo di settimane o di mesi) ma se continuerete ad allenarvi in modo graduale riuscirete a recuperare dall’infortunio completamente.

ESERCIZI PER DOLORE AL GOMITO Ideali per Epitrocleite ed Epicondilite

Grazie a Marcello Chiapponi per aver partecipato a questo video!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/

🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto

💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/

🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/

http://www.il-personaltrainer.com  il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT