In questo articolo voglio illustrarvi 5 esercizi che andrei ad evitare se frequentate la palestra, soprattutto se siete dei principianti e se non avete delle necessità particolari.
Se vi allenate regolarmente vi sconsiglio di eseguire i seguenti esercizi perché sono potenzialmente pericolosi e poco efficaci:
- Squat al Multi Power. Questa variante infatti obbliga a delle traiettorie forzate che portano all’effetto “grattugia” sulle articolazioni. Un altro problema di questo esercizio è che non ci insegna la corretta esecuzione di un esercizio fondamentale come lo squat. Meglio impararlo e praticarlo il più possibile a corpo libero.
- Lat Machine Dietro e Military Press Dietro. Tutti i movimenti che prevedono di portare un carico dietro la schiena possono essere pericolosi se avete rigidità di spalle e ci costringono a un movimento non funzionale.
- Tirate al mento con bilanciere. Questo esercizio crea un intra-rotazione forzata dell’omero che può causare danni alla spalla. Meglio eseguirla con i manubri.
- Sissy Squat. Soprattutto nei soggetti non preparati atleticamente, può causare danni al ginocchio. Può essere eseguito solo da soggetti con grande mobilità delle caviglie e delle anche e va approcciato con cautela. Nel dubbio, meglio evitarlo!
Nelle vostre schede dovete inserire esercizi semplici, in cui sentite le vostre articolazioni che lavorano bene. I risultati si ottengono solo con la costanza e con la giusta tecnica nell’eseguire gli esercizi fondamentali, non praticando esercizi strani.
Evita di fare questi 5 esercizi in palestra!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.