Fare nuoto è utile per aumentare la massa muscolare?

Fare nuoto aiuta o danneggia la crescita di massa muscolare? Ecco come la penso.

L’attività in acqua fornisce uno stimolo importante al nostro corpo anche se, proprio come in palestra, dipende un po’ come lo gestite. 

Per esempio, se fate regolarmente nuovo e seguite un’alimentazione normocalorica tenderete a rimanere stabili a livello di perdita di grasso e di crescita muscolare; se invece seguite una dieta ipocalorica, allora tenderete a perdere peso.

Se il vostro obiettivo è la crescita muscolare il discorso è un po’ più complesso. Nel caso in cui siete dei principianti allora sì, potrete ottenere dei vantaggi anche a livello ipertrofico ma, a lungo andare, non riuscirete a dare gli stimoli necessari per stimolare la crescita muscolare.

Pertanto, se volete aumentare l’ipertrofia vi consiglio di abbinare il nuoto (se vi piace praticarlo) a degli allenamenti muscolari, che siano a corpo libero o con i pesi è una vostra scelta. Ricordate inoltre di seguire una dieta ipercalorica, ovvero la strategia alimentare funzionale all’obiettivo di crescita muscolare.

Fare nuoto è utile per aumentare la massa muscolare?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT